Sarzana, 17 aprile 2014 - SARZANA parte in quarta e vara il calendario dell’«Estate Sarzanese». Decine e decine gli appuntamenti che toccano tutti i settori: dalla cultura alla musica, al teatro, alla gastronomia, allo sport. Un programma accurato presentato ieri mattina in Comune e, per la prima volta, in netto anticipo rispetto alle estati passate quando i depliant arrivavano a stagione avviata. Insomma in controtendenza. «Quest’anno — ha detto il sindaco Alessio Cavarra che ha sottolineato anche le numerose sponsorizzazioni — per la prima volta e nel rispetto degli impegni presi siamo riusciti ad elaborare e stampare un fitto cartellone di proposte e iniziative disponibili in migliaia di copie, che ci aiuterà nel promuovere le manifestazioni e la città».

A sottolineare questa anticipazione del programma frutto di una fattiva cooperazione con associazioni e commercianti anche l’assessore alla cultura e turismo Sara Accorsi: «E’ stata anche un’occasione di confronto e il dialogo ha portato ad una collaborazione con le diverse realtà. Ciascuno di noi, ha lavorato nel proprio ambito, per far partire la stagione e ci auguriamo un grande afflusso turistico». L’assessore allo sport Juri Michelucci, ha posto l’accento sulla valorizzazione dei settori giovanili sportivi in occasione della terza edizione del «Torneo giovanile internazionale Tataìn».

«Con questo evento — spiega Michelucci — intendiamo coniugare lo sport con la città organizzando per il 20 e il 21 aprile visite guidate per le famiglie in centro». «Una manifestazione che richiama centinaia di atleti e circa duemila famigliari al seguito — ha proseguito Gianfranco Pietrobono presidente della Tarros —. In futuro pensiamo di incentivare questa collaborazione per fare in modo che il torneo non sia solo legato al turismo ma anche una vetrina per i prodotti di artigianato locale e agroalimentari». La «Soffitta pasquale» che sarà presentata quest’anno sarà un’edizione del tutto rinnovata con 70 bancarelle piene zeppe di oggetti che appartengono al passato più o meno recente e che raccontano un po’ di storia dei loro proprietari. A presentare l’appuntamento due antiquari Alessandro Bernardini e Gabriele Di Sarcina.

«Un’occasione — spiegano — per riscoprire l’anima antiquaria di Sarzana». E dove la passione per gli oggetti antichi e il restauro vanno di pari passo con la sua storia. Per tre giorni, sabato 19, lunedì 21 e martedì 22 aprile, dalle ore 10 alle 20 il centro storico si riapproprierà del mercatino, variegato e multiforme della Soffitta nella Strada. Appuntamento curato dall’assessorato al commercio e turismo, guidato da Sara Accorsi, dal Csss, da Ceramiche nel tempo di Federica e Raffaella Vignali, Antichità Di Sarcina e Libreria Antiquaria. L’edizione pasquale della Soffitta nella Strada vede la presenza di numerosi restauratori: Tania Barbieri (fotografia ), Alessandro Badiale (mobili antichi ), Laura Briganti (dipinti ), Ceramiche nel Tempo di Vignali R. F. ( ceramiche e porcellane), Claudia Crocini (dipinti ), Maria Elisabetta Cori ( Conservatrice), Gabriele Di Sarcina (mobili antichi ). Novare Servando di Stella Sanguinetti (carta), Francesca Peretti (dorature), Tabula Picta di Francesca Gatti (dipinti), Masetti Piero (mobili antichi e lucidatura).
A.M.Z.