Sarzana, 25 maggio 2013 - POTREBBERO presentarsi in 18.389 alle urne. Tanti sono infatti gli aventi diritto al voto ( 8.775 maschi e 9.614 femmine) chiamati a scegliere domani e lunedì il prossimo sindaco della città e i consiglieri comunali. Da quest’anno i consiglieri eleggibili sono 16, quattro in meno rispetto al 2010. Potranno votare per il primo cittadino quest’anno anche 63 comunitari, 20 maschi e 43 femmine. E per la prima volta sono chiamati alle urne 68 diciottenne, tutti quelli che hanno compiuto la maggiore età entro domenica compresa. Ma il dato più curioso è che i centenari sono addirittura 15. e il «record« spetta alla signorina Fulvia Canale che il 10 marzo scorso ha compiuto 109 anni. Ma come lei hanno superato uil secolo di vita anche Gina Antola che ha festeggiato il 26 febbraio, Adele Baria (101), Giovanna Pioli (101), Maria Elena bettelani (102), Dolinda Reboli 8100), Elide Corona (103), Derna Montepagani (100), Giuseppe Venturini (102), Emilia Bernardini (100), Vanda Fornelli (100), Assunta Ferella (101), Iosette Cordara (103), Annita Tondani (101), Nilla Gianotti (104) e Fiorino Gianrossi (104).


LE SEZIONI elettorali sono 25, compresa quella ospedaliera. Questa la loro ubicazione: sezioni del centro storico 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 presso l’Istituto Tecnico «Arzelà» nell’aula A, B, C, D, E, F G e H; sezione 9 Crociata ex scuola elementare aula A, sezione 10 Santa Caterina scuola elementare aula A, sezione 11 Ghiaia di Falcinello scuola elementare aula B, sezione 12 Ghiaia di Falcinello scuola elementare aula B, sezione 13 Falcinello ex scuola elementare, sezione 14 Bradia scuola elementare aula A, sezione 15 Bradia scuola elementare aula B, sezione 16 Nave scuola elementare aula A, sezione 17 Nave scuola elementare aula B, sezione 18 Sarzanello scuola elementare aula A, sezione 19 San Lazzaro scuola elementare aula A, sezione 20 San Lazzaro scuola elementare aula B, sezione 21 Marinella scuole medie aula A, sezione 22 Sarzanello scuola elementare aula B, sezione 23 Crociata ex scuola elementare aula B, sezione 24 Santa Caterina scuola elementare aula B, sezione 25 ospedaliera San Bartolomeo. Fra le curiosità ci sono anche due voti che potrebbero arrivare da Bolzano dove una coppia di sarzanesi si è trasferita due anni fa e, in base allo statuto speciale, non ha ancora acquisito il diritto di voto nel Comune di residenza quindi può ancora dare la preferenza al sindaco sarzanese.
 

COME SI VOTA
 

Sindaco e lista
Sulla scheda sono stampati i nomi e cognomi dei candidati a sindaco. Al loro fianco il simbolo (o i simboli) della lista (o delle liste) collegate. Si può votare nei seguenti modi: 1) Solo per una delle liste con un segno sul simbolo e in questo caso il voto è attribuito alla lista e al candidato a sindaco collegato. 2) Solo per uno dei candidati a sindaco (con un segno sul nome) e il voto viene attribuito solo a lui, senza preferenze per i consiglieri, 3) per uno dei candidati a sindaco e per una lista, segnando con una croce entrambi. Ma è possibile anche il voto disgiunto. E possibile infatti votare un candidato a sindaco (sbarrando il suo nome) e il simbolo di una lista collegata ad un altro candidato a sindaco, o anche indicando una preferenza con il nome di un candidato consigliere in una lista diversa da quelle che sostengono il candidato a sindaco scelto. Il voto viene però annullato se si sbarrano due candidati a sindaco diversi.
 

Consiglio comunale
Si possono esprimere al massimo due preferenze, purché di sesso diverso. Per esprimere la (o le) preferenza, si traccia un segno sulla lista prescelta e si scrive, accanto, il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e il nome. Due le liste dove compaiono cognomi uguali nella stessa lista: Valter Chiappini e Stefania Chiappini nel M5S, Francesca Castagna e Daniele Castagna nel Pd. Il voto viene però annullato se si votano due uomini o due donne. Gli elettori fisicamente impediti possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste in qualsiasi Comune.