Sarzana, 1 maggio 2013 - DA UN paio d’anni ormai quella decina di case in via Taruga a Marinella rimaste vuote erano diventate un rifugio di extracomunitari, in modo particolare clandestini. E non sono mancate segnalazioni e proteste, numerose e ripetute nel tempo. Ieri mattina è scattato il blitz degli uomini del commissariato di Sarzana, coordinato dal dirigente, il dottor Gianluca Fargnoli.

 

Quando sono entrati nelle case gli uomini dell’anticrimine e delle Volanti hanno trovato le stanze delle abitazioni in una situazione di degrado allucinante. All’interno c’erano tre marocchini, uno è stato arrestato. gli altri 2 identificati. Sicuramente nelle vicinanze c’erano un’altra decina che sono riusciti però a fuggire. La loro presenza anche nelle altre abitazioni controllate dai poliziotti era ben visibile. C’erano rifiuti ovunque, avanzi di cibo, materassi gettati sul pavimento, letti sfatti, disordine ovunque. Le case di via Taruga erano state sgomberate un paio di anni fa quando, in previsione dell’avvio della ristrutturazione prevista dal Progetto Marinella (mai partito), gli abitanti sono stati “temporaneamente” trasferiti negli alloggi del social housing.


IL BLITZ è scattato attorno alle 8, quando i poliziotti sono entrati in una casa hanno trovato tre marocchini che stavano ancora dormendo. Uno di loro Ibrahim Maurchid, 28 anni, senza fissa dimora è stato arrestato. Da un controllo effettuato infatti il giovane è risultato colpito da un provvedimento di espulsione da parte della questura di Massa. L’anno scorso era stato accompagnato dalla polizia alla frontiera di Fiume, avrebbe dovuto salire su un aereo destinazione Casablanca. In realtà è subito ritornato in Italia. L’extracomunitario ieri pomeriggio alle 14 è comparso davanti al Gip del tribunale della Spezia che ha convalidato l’arresto, rinviando il processo a settembre e disponendone la scarcerazione. Gli altri due trovati nelle case erano invece in possesso di regolare permesso di soggiorno. I tre potrebbero però rispondere di occupazione abusiva di alloggio nel caso scattasse la denuncia da parte della «Marinella Spa», proprietaria delle abitazioni.


I PROBLEMI legati dalla massiccia presenza di extracomunitari che la notte alloggiavano abusivamente nelle case di via Taruga era stato sollevato anche dalla consulta di Marinella. Da parte della società proprietaria degli alloggi erano stati effettuati gli interventi richiesti, l’intera area era stata infatti recintata e tutti i portoni d’ingresso delle case bloccati. Evidentemente però gli extracomunitari sono riusciti a superare le barriere ed occupare abusivamente le case come è emerso dai controlli effettuati ieri dalla polizia, controlli che verranno ripetuti nei prossimi giorni.
 

C.G.