Sarzana, 14 gennaio 2013 - Sono iniziati i lavori alla Cittadella. Subito dopo Natale, la società "Itinerari culturali" ha consegnato l’area alla ditta che farà i lavori e una ruspa di piccole dimensioni è già al lavoro per rimuovere lo strato di ghiaia su cui poggiava l’esile passerella di legno usata per far arrivare in piazza d’Armi anche le carrozzine.

Un cartello posto davanti all’ingresso della Fortezza Firmafede indica che i lavori finiranno a fine febbraio e che il responsabile del procedimento è Franco Bertolani, direttore di "Itinerari Culturali". Alla base del lavoro c’è un finanziamento dell’Unione Europea. Poi la gara ha permesso un ribasso dell’8% e alla fine i lavori costeranno "solo" 58mila euro.

L’intervento prevede l’eliminazione dell’attuale passerella di legno, sostituendola con una in pietra che renderà più semplice il transito non solo ai portatori di handicap ma anche a tante altre persone, ad esempio alle donne che portano tacchi alti. Accanto alle pietra saranno collocati led luminosi che permetteranno di trovare la strada anche al buio. Non basta. C’è anche un sistema di sensori e di pietre a suoni diversi che permetterà il passaggio anche ai non vedenti.

Particolare interessante. L’Europa paga ma prima vuole vedere i lavori fatti. Questo vuol dire che "Itinerari culturali" anticipa i soldi, la ditta fa i lavori poi la società di Bertolani presenta all’UE fatture e rendicontazione. L’Unione Europea esamina tutto e poi paga. Lentamente.Tanto che i soldi spesi per la "Notte dei ricercatori", iniziano ad arrivare solo ora. E il famoso progetto per il Museo Multimediale delle fortificazioni? Tutto fermo. I lavori non può seguirli "Itinerari culturali", è un lavoro che compete ad uno degli enti locali. Ed è stata scelta la Provincia della Spezia...E’ sicuramente un progetto molto più costoso ma l’unica cosa certa è che siamo ancora alle carte.

 

di Andrea Luparia