La Notte Blu si accende per aiutare gli alluvionati

Sabato la festa sulle sponde del fiume per continuare la tradizione nata con la prima conquista della bandiera blu

Notte di negozi aperti

Notte di negozi aperti

Ameglia, 24 luglio 2015 – NOTTE di divertimento e solidarietà. Si farà festa domani sulle sponde del fiume per continuare la tradizione nata con la prima conquista della bandiera blu, simbolo della qualità ambientale delle spiagge di Fiumaretta e porticciolo di Bocca di Magra. Unendo le due sponde del Magra il Comune di Ameglia ha messo insieme un lungo sabato di divertimento che dalle 19 accenderà le frazioni tra bancarelle, feste gastronomiche e mercatini. Ma ci sarà spazio anche per la solidarietà, ricordando la sentenza beffa che costringerà il Popolo degli Alluvionati a saldare il conto presentato dal Tribunale delle Acque di Torino. Non soltanto chi ha avviato la causa per far chiarezza sulle responsabilità delle esondazioni del fiume non otterrà nulla ma dovrà pure pagare con circa 15 mila euro i tecnici incaricati dal Tribunale.

PER contribuire a saldare il conto il Comune di Ameglia ha già aperto una sottoscrizione e domani sera chi usufruirà del servizio barconi che collegheranno nel corso della Notte Blu i porticcioli di Fiumaretta e Bocca di Magra potrà lasciare un contributo che sarà devoluto al comitato degli alluvionati. L’iniziativa di festa infatti non vuole dimenticare le problematiche che ormai puntualmente, con l’arrivo dell’autunno, si vivono alla foce del fiume. Si inizia alle 19 con l’apertura degli stand e bancarelle di artigianato ma il primo appuntamento è alle 19.30 a Fiumaretta per l’inaugurazione ufficiale del chiosco informazioni aperto da qualche giorno in via Ratti.

LO SPORTELLO turistico è stato installato nei giardini pubblici della frazione, adeguatamente ristrutturati e arricchiti da nuovi giochi per bambini e panchine. Resterà aperto sino a settembre poi sarà tolto e riposizionato all’ avvicinarsi della Pasqua. Per consentire lo svolgimento della cerimonia e alelstimento delle bancarelle via Ratti sarà chiusa al transito veicolare. In via Baban sarà invece gratuito il parcheggio gestito dalla società «Vela Group». Per cercare di garantire il maggior numero di spazi anche a Bocca di Magra sarà aperto un terreno all’ingresso della frazione con offerta ai gestori della società Foce Magra Ameglia. Nel fine settimana la festa prosegue a Bocca di Magra ma solo con la cucina curata dai volontari della Protezione Civile che organizzano la tradizionale festa gastronomica e della birra.