Giovedì 25 Aprile 2024

Ambulante picchia il comandante dei vigili di Pontremoli

Lo ha schiaffeggiato perchè gli aveva fatto rimuovere il furgone lasciato in sosta vietata

Un vigile al lavoro (foto d'archivio)

Un vigile al lavoro (foto d'archivio)

Pontremoli, 10 dicembre 2014 - IL COMANDANTE della polizia municipale gli fa rimuovere il furgone e lui, per tutta risposta, lo prende a schiaffi. Lo sconcertante episodio è accaduto ieri mattina al mercato bisettimanale sotto gli occhi di decine di testimoni: un banchista, che si era posizionato in Piazza San Francesco in una zona vietata (sulle strisce pedonali) è stato invitato dagli agenti in servizio a spostare il banco. Il commerciante dopo aver protestato ha caricato il mezzo e si è allontanato, ma per contestare la decisione presa dal pubblico ufficiale ha bloccato il mezzo all’incrocio tra Via Bologna e via Ricci Armani, proprio all’ingresso del centro storico. Una singolare forma di protesta che non ha fatto altro che aumentare tensione e confusione.

Sul posto sono intervenuti nuovamente i vigili e il comandante Elio Magnani che ha sollecitato inutilmente l’ambulante a sgomberare la strada; vista la ritrosia dell’uomo a spostare il suo furgone Magnani ha fatto intervenire il carro attrezzi per rimuovere il veicolo che ostacolava il traffico in un giorno particolarmente «critico» come quello del mercato. A quel punto il commerciante ha avuto una reazione inconsulta: si è avventato contro il capo della polizia municipale colpendolo con uno schiaffo.

SUL POSTO c’era anche una pattuglia dei carabinieri che ha subito bloccato l’aggressore: è stato identificato e denunciato per lesioni a pubblico ufficiale. Il comandante Magnani si è recato al pronto soccorso dove è stato medicato. Un episodio sconcertante che ha fatto ben presto il giro della città; sulla base del referto medico dell’ospedale, potrebbe aggravarsi la posizione dell’aggressore che per quello schiaffo potrebbe andare incontro a procedimenti di carattere penale.