Sanremo 2016, divina Nicole Kidman. Ezio Bosso incanta l'Ariston

Subito i duelli tra le nuove proposte, poi i big. I quattro a rischio eliminazione sono Zero Assoluto, Dolcenera, Neffa e Alessio Bernabei

Virginia Raffaele e Carlo Conti (Ansa)

Virginia Raffaele e Carlo Conti (Ansa)

Sanremo, 10 febbraio 2016 - Virginia Raffaele (o Carla Fracci?), Eros Ramazzotti che con i suoi cavalli di battaglia fa alzare in piedi tutto l'Ariston: la seconda serata del Festival di Sanremo 2016 è un susseguirsi di emozioni. Si ride con la Raffaele, ci si commuove con Ezio Bosso, il pianista che realizza il sogno di suonare a Sanremo. E si rimane incantati da Nicole Kidman, la divina australiana (LEGGI Sanremo 2016, il cachet di Nicole Kidman) che seduce anche Carlo Conti. "Amo l'Italia da quando ho 17 anni", dice. E stuzzica, lei che è diventata madre con l'utero in affitto: "Non c'è niente di più dolce dell'odore dei figli. Dare e ricevere amore è la cosa più grande che possiamo avere".

LE CANZONI - Pronti, via ed è già tempo di sfide.  Si parte con un doppio duello tra le nuove  proposte. Prima canta  Chiara Dello Iacovo, quindi Cecile. E il pubblico gradisce, lasciandosi andare a un applauso che sembra superare l'accoglienza riservata ai big. La spunta Chiara Dello Iacovo. La seconda sfida è tra Irama e Ermal Metal, vinta dal secondo. Quindi il divertente e originale quartetto dei Salut Salon. In scalette altri dieci big: Dolcenera, Clementino, Patty Pravo (ovazione per lei all'Ariston), Valerio Scanu, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Elio e le storie tese, Neffa, Annalisa, Zero assoluto. 

LE GAG - Svelata la prima imitazione di Virginia Raffaele: è Carla Fracci (FOTO Virginia Raffaele imita Carla Fracci). "E' un piacere partecipare a questa storica..sagra". E l'Ariston esplode. La Raffaele si è presentata con un lungo abito di pizzo bianco e sciarpa in tinta, trasformandosi in maniera magistrale nella regina della danza. Risolto anche il caso Vessicchio: il maestro è tornato regolarmente al suo posto.

EROS - Eros Ramazzotti sale sul palco, intorno alle 22, nel boato dell'Ariston. Ha preparato un medley dei suoi più grandi successi. Su 'Adesso tu' canta anche la platea, il pubblico si alza in piedi per accompagnare Eros in 'Più bella cosa non c'è'. "Grazie di esistere", dice Eros. E' un tripudio.

NASTRINI - Anche questa sera il palco di Sanremo si è tinto di arcobaleno. Come già accaduto ieri, alcuni artisti hanno deciso di mostrare il loro sostegno alle unioni civili. Dolcenera ha esibito dei nastrini arcobaleno mentre Patty Pravo ha indossato un bracciale. Anche Valerio Scanu canta con lunghi nastri che scendono dal microfono. Va oltre Eros Ramazzotti: "I nastri che porto qui, sono qualcosa di importante".

Splendida, ancora una volta, Madalina Ghenea ("Sto perdendo peso a vista d'occhio", ha detto oggi pomeriggio) in una serie di vestiti 'vedo e non vedo' da capogiro (FOTO Madalina Ghenea, sexy trasparenze a Sanremo). Più sciolto Gabriel Garko che oggi si è difeso così dalle critiche dopo la prima serata: "Io impacciato? Sono me stesso non sono un robot".

I 4 A RISCHIO - Zero Assoluto, Dolcenera, Neffa e Alessio Bernabei sono a rischio eliminazione, essendo finiti nelle ultime posizioni dopo la seconda serata. I più votati da televoto e sala stampa (fifty-fifty) sono stati: Clementino, Annalisa, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Elio e le Storie Tese, Patty Pravo. Non è stato reso noto il posizionamento in classifica dei singoli artisti. Ieri erano finiti nella parte bassa della classifica Noemi, Irene Fornaciari, Bluvertigo, Dear Jack. Venerdì dopo l'ultima esibizione sarà stilata la classifica finale: gli ultimi 5 andranno a rischio eliminazione. Solo uno sarà ripescato con il televoto e rientrerà in gara sabato sera.

LIVE BLOGGING - Il festival raccontato dai nostri inviati