Martedì 16 Aprile 2024

Lo sfogo della ricercatrice: "Ministro Giannini, non si vanti dei miei successi"

Roberta D'Alessandro, vincitrice insieme ad altri studenti italiani di una borsa di ricerca dell'ERC per due milioni di euro, in un duro post su Faceboook: "L'Italia non ci ha voluto"

Roberta D'Alessandro (Facebook)

Roberta D'Alessandro (Facebook)

Roma, 13 febbraio 2016 - "Ministra, abbia almeno il garbo di non appropriarsi di risultati che italiani non sono". E' un messaggio denso di rabbia quello di Roberta D'Alessandro, vincitrice di una borsa di ricerca dell'European Resarch Council (ERC) del valore di 2 milioni di euro. Il ministro Stefania Giannini si è complimentata indirettamente con lei e con altri 'colleghi' italiani per il bel risultato. Ma, fa notare Roberta in un amaro post su Facebook, l'Italia non ha nessun merito. Delle 30 borse su 300 vinte da italiani infatti, solo 13 saranno 'spese' in Italia.  Nel resto dei casi, i destinatari svilupperanno il loro progetto all'estero. Come Roberta, che studierà in Olanda. 

Ministra, la prego di non vantarsi dei miei risultati. La mia ERC e quella del collega Francesco Berto sono olandesi,...

Pubblicato da Roberta D'Alessandro su Sabato 13 febbraio 2016

"L'Italia non ci ha voluto - scrive ancora Roberta - preferendoci, nei vari concorsi, persone che nella lista degli assegnatari dei fondi ERC non compaiono, né compariranno mai". E elenca i bandi che non ha mai vinto, seconda sempre ad altri, a parer suo, meno qualificati. "Sono i loro fondi che le permetto di contare, non i miei".

Di seguito il post su Facebook della ministra Giannini, che esulta per i 30 italiani su 300 scelti dall'Erc. 

Un'altra ottima notizia per la ricerca italiana. Colpisce positivamente il dato del numero di borse totali ottenute dai...

Pubblicato da Stefania Giannini su Venerdì 12 febbraio 2016