Renzi a San Francisco, il tour Usa parte dalla sede di Twitter e dalla Silicon Valley

La sei giorni Usa del premier si apre nella San Francisco e nella Silicon Valley, la capitale mondiale dell'innovazione tecnologica

Matteo Renzi (Ansa)

Matteo Renzi (Ansa)

San Francisco, 21 settembre 2014 - Matteo Renzi arriva questa sera (nella notte italiana) a San Francisco, prima tappa di una settimana di 'full immersion' negli Stati Uniti che proseguirà a New York e a Detroit. La trasferta del premier, che prende spunto dall'Assemblea generale dell'Onu, intreccia i grandi temi dell'attualita' mondiale con quelli dell'innovazione e della crescita economica che passa anche dai legami internazionali. 

Non a caso la sei giorni Usa si apre nella San Francisco e nella Silicon Valley, la capitale mondiale dell'innovazione tecnologica, dove questa sera avrà una cena alla Stanford University con il rettore John Hennessy e 25 ospiti tra cui dovrebbero esserci due ex segretari di Stato, George Shultz e Condoleezza Rice. 

Domani la visita a Twitter, dove vedrà l'ad Dick Costolo, e a Yahoo!, dove sarà accolto da Melissa Mayer. In programma anche due incontri significativi con i responsabili di 150 start-up italiane e con gli scienziati e i docenti italiani (nella Silicon Valley ce ne sono ben 5.000) e l'inaugurazione di una scuola internazionale bilingue frequentata dai figli dei cervelli in fuga.