Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi”

Una scuola per il lavoro e per la vita

Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali Piero Baldesi

Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali Piero Baldesi

La migliore eccellenza formativa post diploma

Dall’esperienza della Scuola Scienze Aziendali e della Scuola Superiore di Tecnologie Industriali – rispettivamente nate nel 1985 e nel 1995 grazie a Camera di Commercio,

Comune, Provincia e Confindustria Firenze - nasce un polo di alta formazione professionale: S.S.A.T.I., la Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali Piero Baldesi.

L’obiettivo è sia quello di favorire un rapido inserimento nel mondo del lavoro dei giovani sviluppando nuove professionalità destinate ad una carriera manageriale, sia quello di offrire percorsi di formazione avanzata nelcampo delle tecnologie industriali e servizi di supporto alla promozione di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto innovativo.

La Scuola rappresenta un riferimento di modello educativo sul territorio e persegue costantemente questo risultato mediante un continuo trasferimento di valori e di competenze. Le aree di maggiore interesse sono: marketing, amministrazione e tecnologie industriali.

La nostra mission è quella di essere la migliore eccellenza formativa a livello nazionale per la formazione post diploma, obiettivo da raggiungersi mediante una continua ricerca della qualità formativa, dei servizi agli studenti e del loro inserimento nel mondo del lavoro.

Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali «Piero Baldesi»:una scuola unica!

Le aziende del territorio contribuiscono in maniera fondamentale alla vita della Scuola. Accolgono gli allievi instage facendoli crescere professionalmente e trasmettendo

loro quei valori con i quali affrontare nel migliore dei modi il mondo del lavoro.

Struttura del corso

18 mesi sono suddivisi in una prima fase (6 mesi) dedicata all’acquisizione delle competenze di base della gestione di impresa, nonché ad un forte approfondimento sulle lingue e l’informatica.

I metodi didattici sono fondati sullo studio di casi e problemi aziendali concreti. Per mezzo di essi si comprendono meglio le regole più generali dell’attività dell’impresa.

Nella seconda fase di Didattica (6 mesi) vengono affrontate le specializzazioni professionali, che avvicinano lo studente ai problemi della successiva attività in azienda, con 3 indirizzi: “marketing e comunicazione”, “amministrazione e controllo di gestione”, “tecnologie industriali”.

L’ultima fase del Corso (6 mesi) è svolta direttamente in azienda, per verificare e sperimentare come si opera nell’impresa.

 

I docenti

Il corpo docente è composto da professori universitari, imprenditori, dirigenti e consulenti aziendali che hanno una diretta esperienza di impresa.

Gli stage

Nella metodologia didattica della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali, lo stage rappresenta un importantissimo momento formativo per lo studente.L’esperienza all’estero (per gli studenti di marketing) consente di completare il percorso di crescita sia a livello professionale che a livello personale.Lo stage in Italia (di 6 mesi) consente di consolidare le competenze acquisite a scuola e di avere una prima concreta opportunità di impiego.

Il business tutors

Il Business Tutors è la competizione principale dove i ragazzi mettono a frutto le competenze apprese durante il periodo in aula. Affiancati dai docenti e supportati dal lavoro del Gruppo Giovani Commercialisti presentano ad una platea di imprenditori, dirigenti e professionisti i business plan redatti sulla base di idee imprenditoriali.

https://www.ssati.it/

Tel 055 6820681

Via Tagliamento n. 16, Firenze

 A cura di Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali