Il sito web dei Musei della Maremma http://www.museidimaremma.it/ vuole rappresentare una sorta di "bussola" per un viaggio culturale in un territorio straordinario.

In Maremma l'arte può essere ammirata in ogni sua forma: quella più antica, preziosa testimonianza dei secoli passati e quella dei nostri giorni, dimostrazione della vitalità di questi luoghi, quella plasmata dall'uomo e quella che scaturisce dal prodigio della natura.

Pressoché in ogni comune di questa provincia è ospitata almeno una struttura espositiva. Ciascuna di esse è uno spazio in cui viene raccontata la storia di quel frammento di terra e del suo popolo. Stupiscono la ricchezza e la varietà delle testimonianze che compongono questi racconti, le cui "pagine" sono rappresentate non solo dalla preziosa eredità della preistoria e della civiltà etrusca ma anche dai resti di antichi lavori minerari e metallurgici, che dimostrano come la storia dell'attività di estrazione e lavorazione dei metalli si fondesse, dall'antichità ai giorni nostri, con quella del territorio e dell'evoluzione del suo ambiente naturale.

L'intero patrimonio ambientale della Maremma fa da sfondo, con la varietà dei suoi paesaggi, a questi racconti, in cui una parte importante spetta all'agricoltura e alle sue tradizioni e dove trova spazio l'arte sacra accanto a quella contemporanea, permettendo una visione culturale a tutto tondo delle caratteristiche di questi luoghi.

Realizzando un Sistema Museale, che si è concretizzato nella Rete Museale della Maremma, la Provincia di Grosseto ha voluto accrescere e promuovere la missione educativa di ogni singolo museo e di ogni singola struttura espositiva, attraverso una gestione culturale condivisa e coordinata a livello territoriale.

L'obiettivo è quello di razionalizzare l'offerta espositiva e di potenziare la produzione culturale, creando sinergie con il turismo, l'ambiente, l'istruzione e la formazione professionale.


Vogliamo, in questo modo, dare più valore ad ogni singola "pagina" del prezioso racconto della nostra terra. Fornendo come bussola la guida che avete fra le mani, intendiamo rendere un servizio utile non solo ai turisti che visiteranno la Maremma ma anche a tutti coloro che ci vivono e che potranno così conoscere, o approfondire, i percorsi storici e naturalistici che caratterizzano questo straordinario territorio.

Attraverso le diverse sezioni del sito è possibile approfondire l’intera offerta culturale della provincia di Grosseto

Buon viaggio!

http://www.museidimaremma.it/it/grosseto_e_pianura.asp
http://www.museidimaremma.it/it/monte_amiata.asp
http://www.museidimaremma.it/it/costa_d_argento.asp
http://www.museidimaremma.it/it/regione_dei_tufi.asp
http://www.museidimaremma.it/it/colline_dell_albegna.asp
http://www.museidimaremma.it/it/colline_metallifere.asp

 A cura di Musei di Maremma