Giovedì 18 Aprile 2024

Maltempo, previsioni: grande neve da mercoledì. Grandine a Roma, incidenti e feriti

Affondo del Vortice Polare sulla Penisola. Acqua alta a Venezia. Nevicate nell'entroterra delle Marche. Slavina in Val Ferret

Grandinata a Roma (Ansa)

Grandinata a Roma (Ansa)

Roma, 1 febbraio 2015 - Sarà, la prossima, una settimana all'insegna del maltempo. Le previsioni meteo annunciano freddo e neve a quota basse e in pianura al Nord. Anche le ultime ore non hanno lasciato troppo spazio al sereno. Una forte grandinata caduta su Roma nel corso della notte ha provocato stamani un effetto neve su diverse zone della città, sia a nord che a sud, che si sono risvegliate imbiancate. Marciapiedi, strade e automobili parcheggiate sono state ricoperte da un manto bianco. Alcuni incidenti stradali sono stati provocati dalla presenza della coltre gelata, uno in particolare sul Grande Raccordo Anulare (Gra), tra gli svincoli Trionfale e Casal del Marmo, con diverse auto coinvolte. Sono 10 i feriti dell'incidente. Secondo quanto si è appreso, si tratta di tre operatori dello stesso 118 investiti che sono stati portati in codice rosso al Policlinico Gemelli, quattro dell'Anas in codice verde (due al Gemelli e due all'Aurelia Hospital) e tre automobilisti in codice giallo (due al San Filippo Neri e uno all'Aurelia Hospital).

VENEZIA - L'acqua alta è tornata stamane a Venezia con una punta massima di un metro e 14 centimetri sopra il medio mare. Si tratta delle misura maggiore segnata dal fenomeno in questa prima parte del 2015. Due giorni fa, il 30 gennaio, la marea aveva toccato i 113 centimetri. Nella scala di gradazione si tratta di una marea 'molto sostenutà, classificata con codice arancio dal centro di previsione del Comune. Con 114 centimetri viene allagato circa il 18% del centro storico di Venezia.

VALANGA IN VAL FERRET - In serata un'auto è finita fuoristrada lungo la strada della Val Ferret (Courmayeur), sotto Planpincieux, a causa del soffio di una grande valanga staccatasi più in alto. Secondo le prime informazioni gli occupanti sono rimasti illesi.

MARCHE - Nevica nell'entroterra delle marche, dove si segnalano lievi disagi alla circolazione, in particolare nelle province di Ascoli Piceno e Macerata, dove alcune auto sono finite di traverso nei pressi della galleria di Bavareto, nel nuovo tratto della SS77. Alture imbiancate anche ad Ascoli Piceno, mentre nell'entroterra della provincia di Pesaro Urbino splende il sole.

UMBRIA - Nevicata stamani su alcune delle principali strade umbre, in particolare quelle dell'Appennino al confine con le Marche. La polizia stradale riferisce comunque che la circolazione è normale dovunque. La nevicata ha interessato in particolare i valichi della Somma, di Colfiorito e Osteria del Gatto. La precipitazione ha riguardato anche la E45 nella zona di Collevalenza e quella di Nocera Umbra. Le strade sono però libere e transitabili. Diversi interventi dei vigili del fuoco invece nello spoletino per alberi caduti a causa del vento.

MOLISE - La neve è caduta durante la notte già a quote collinari, abbondanti le precipitazioni in montagna. Stamane tanti sciatori e impianti aperti sia a Campitello Matese (Campobasso) che a Capracotta (Isernia). Neve anche a Campobasso (cinque centimetri) dove non si registrano comunque particolari disagi. Qualche problema invece sulle strade di montagna dove diversi veicoli sono rimasti in panne. Le temperature sono scese nella notte di diversi gradi sotto zero. Il maltempo non ha risparmiato la costa dove la pioggia è caduta per diverse ore.

LE PREVISIONI -  Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. MARTEDI' 3: nuvolosità diffusa sui settori centro-occidentali e sul settore alpino con piogge dal mattino sulla Liguria e dal pomeriggio su Piemonte e Lombardia, le precipitazioni a partire dalle ore centrali potranno risultare a carattere nevoso a quote tra 2-300 metri con possibilità di diminuzione della quota fino alle zone pianeggianti; nubi medio-alte al mattino sui settori centro-orientali con aumento della nuvolosità bassa dal pomeriggio e successivo inizio di piogge deboli su Romagna, Veneto E Friuli Venezia-Giulia. CENTRO E SARDEGNA: sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse che lungo il settore occidentale dell'isola potranno risultare a carattere di rovescio temporalesco, le precipitazioni sui rilievi centrali a quote tra i 7-800 metri potranno risultare a carattere nevoso; al mattino cielo poco o parzialemte nuvoloso sulle regioni tirreniche con progressivo aumento della copertura nuvolosa e arrivo delle piogge durante le ore centrali della giornata, in serata le precpitazioni diverranno più diffuse e potranno risultare anche a carattere di rovescio temporalesco su bassa Toscana e Lazio; sulle regioni adriatiche inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso ma con rapido aumento della copertura nuvolosa e prime piogge dal tardo pomeriggio, le precipitazioni in serata risulteranno più diffuse sull'Abruzzo; sui rilievi appenninici le precipitazioni assumeranno carattere nevoso tra i 7-800 metri con quota neve che sui settori più settentrionali potrà scendere anche a quote più basse. SUD E SICILIA: nuvolosità diffusa sulle regioni tirreniche con piogge sparse che assumeranno carattere di rovescio su Campania, Basilicata, Calabria e localmente sulla Sicilia, dal pomeriggio i fenomeni tenderanno ad attenuarsi lungo i settori più meridionali e a persistere su Campania, Basilicata e Puglia garganica; sui rilievi appenninici le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso al di sopra dei 1000 metri.

MERCOLEDI' 4: al nord aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata con piogge in arrivo dal pomerigigo; neve lungo i rilievi a quote basse con possibilità anche lungo le zone pianeggianti; maltempo più diffuso e persistente al centro-sud in particolare sulle tirreniche con precipitazioni nevose sull'appennino a quote basse. Ventilazione moderata sud-occidentale su gran parte della penisola, debole settentrionale al nord; mari molto mossi localmente agitati i bacini centro-meridionali, mossi localmente molto mossi quelli settentrionali.

GIOVEDI' 5: maltempo su gran parte della penisola con precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere temporalesco in particolare sulle regioni tirreniche e al nord, con possibili nevicate in pianura al settentrione. Ventilazione moderata occidentale al centro-sud, di maestrale sulla Sardegna con mari agitati, localmente molto agitati i bacini occidentali.

VENERDI' 6 E SABATO 7: venerdì maltempo al nord e al centro con piogge e temporali; nevicate a bassa quota sulle regioni di nord-ovest, anche in pianura. Al sud leggero miglioramento dal pomeriggio. Sabato generali condizioni di maltempo su tutta la penisola.