È scomparsa Renza Villani, storica dipendente del Comune

Il ricordo di colleghi e amici: "Donna di grande intelligenza e disponibilità"

Renza Villani  è scomparsa a soli 50 anni

Renza Villani è scomparsa a soli 50 anni

Prato, (Montemurlo) 23 giugno 2016 - Lutto in Comune. Amante del caldo e del sole, Renza Villani se ne è andata nell’abbraccio dell’arrivo dell’estate. La geometra del Comune di Montemurlo è scomparsa martedì ad appena 50 anni, vinta da un male incurabile contro cui lottava da alcuni mesi. «La morte di Renza è un grande dolore per tutti noi - commenta il sindaco Lorenzini - A nome di tutta l’amministrazione mi stringo alla madre di Renza che le è stata a fianco fino alla fine. È difficile accettare la morte di una persona così giovane. La ricordo come una professionista seria e dedita al lavoro, capace e competente. Una persona che ha sempre messo a disposizione di cittadini e imprese le proprie competenze per risolvere ogni questione. Il suo lavoro ha fatto fare progressi importanti al servizio Edilizia, portandone la qualità all’altezza dei tempi. Renza lascia nel Comune di Montemurlo un grande vuoto».

Renza Villani, vedova da alcuni anni, non aveva figli e viveva con l’amato cane bulldog Magda a Montemurlo, nella frazione Mulino. Vicino a lei è stata sempre presente l’anziana madre e i colleghi dell’ufficio edilizia, di cui era una delle colonne portanti. Renza seguiva un settore molto delicato, quello che si occupa di abusi e sanatorie. Era in servizio al Comune dal 1994.

Così la ricorda il responsabile dell’urbanistica, Giacomo Dardi: «La riservata, intelligente, disponibile Renza Villani ci ha lasciato. Parlo io perché le amiche (dovrei dire le colleghe, ma la loro è vera sincera amicizia) le sono state vicine fino all’ultimo, e non hanno parole per il dolore. Aveva una capacità critica sorprendente, e sempre costruttiva. Dobbiamo molto al suo lavoro, alla sua passione per i rally, al suo gusto per la bellezza e l’antiquariato, alla sua rara capacità di rendere semplice il complicato, di sciogliere gli arzigogoli della burocrazia. E dire che ci mancherà non è sentimentalismo, è una vera perdita. Dovunque sia, gli antiquari e i preparatori di macchine da corsa avranno il loro bel daffare...» La salma è esposta alle cappelle della Misericordia a Prato (via Convenevole). I funerali si svolgeranno nello stesso luogo domani, giovedì 23 alle 17.