Via Tintori, varco "groviera". Quasi 6mila passaggi irregolari

Dalla mezzanotte di venerdì multe in automatico: gli automobilisti tremano

I varchi elettronici in centro

I varchi elettronici in centro

Prato, 1 luglio 2015 - Dalla mezzanotte di domani (fra il 2 e il 3 luglio), i varchi elettronici in centro storico eleveranno in automatico le multe. Dopo il primo mese di sperimentazione, nel quale il Comune aveva previsto un inizio soft con la presenza di una pattuglia della polizia municipale per sanzionare chi non rispettava il divieto d’accesso 0-24 nella zona pedonale, da domani finirà il periodo di tolleranza. Tradotto in termini pratici, chi entrerà nella zona vietata del centro storico senza avere il permesso prenderà una multa di 81 euro (rimane la possibilità di ottenere uno sconto del 30% se si paga entro 5 giorni).

A guardare i primi dati relativi alle multe elevate dalla polizia municipale nel mese di giugno, dovranno preoccuparsi in parecchi. Sembra infatti che non tutti i pratesi abbiano capito il funzionamento delle telecamere. Gli automobilisti sanzionati solo nel varco elettronico di via Tintori sono stati 135 (quasi 5 al giorno), ma il numero veramente preoccupante è quello del totale dei passaggi irregolari. Su circa 23mila passaggi da via Tintori nel mese di giugno, ben 5840 sono risultati non autorizzati. Gli automobilisti hanno evitato la multa soltanto perchè nel momento in cui sono passati dalla zona pedonale non sono stati sorpresi dalla polizia municipale.

Dalla mezzanotte di domani (fra giovedì e venerdì), con i verbali elevati in automatico dai varchi elettronici quei passaggi sarebbero sanzioni. Come detto numeri preoccupanti, perchè soltanto dalla telecamera di via Tintori emerge una media di 195 automobilisti al giorno che non rispettano il divieto d’accesso 0-24. Con una proiezione d’incasso per il bilancio del Comune di oltre 15mila euro al giorno di multe. Tutto questo senza dimenticare che soltanto domani verranno resi ufficiali i numeri delle sanzioni e dei passaggi irregolari in tutte e sei le telecamere del centro storico.

Chi in questi giorni ha analizzato il flusso dei passaggi degli automobilisti dai varchi elettronici, comunque, fa sapere che «la media del transito irregolare è diminuita con il passare delle settimane», quindi come già successo per i vari autovelox lungo la declassata i pratesi giorno dopo giorno hanno cominciato a prendere dimestichezza con la novità. Dalla mezzanotte di domani, invece, sarà bene che tutti gli automobilisti prendano le misure dei varchi elettronici. Altrimenti riceveranno a casa un «regalo» da 81 euro moltiplicato per il numero dei passaggi irregolari. In una parola, un salasso.