Via del Ferro, in arrivo interventi sulla sicurezza stradale per 150mila euro

Alessi: "Tra le priorità individuate, le operazioni sulla segnaletica, la creazione di marciapiedi e la ripulitura dei fossi. Tutto entro la primavera del 2015"

Filippo Alessi

Filippo Alessi

Prato, 23 settembre 2014 - Interventi per 150mila euro a favore della sicurezza in via del Ferro. Questo l'impegno preso dall'amministrazione comunale, e in particolare dall'assessore alla Mobilità Filippo Alessi, nei confronti degli abitanti di Cafaggio, che da tempo chiedono al Comune di eliminare una serie di pericoli e disagi presenti lungo la strada. I residenti della zona sono stati ricevuti questo pomeriggio, in Palazzo comunale, dalle Commissioni 3 (Sicurezza urbana, lavori pubblici, mobilità, trasporti) e 4 (Urbanistica, ambiente, protezione civile), riunitesi in maniera congiunta: davanti ai rispettivi presidenti di Commissione - Luca Roti e Massimo Carlesi -, i cittadini di Cafaggio si sono quindi potuti confrontare con l'assessore Alessi, presente per l'occasione, e hanno avuto l'opportunità di discutere direttamente con l'amministrazione comunale delle problematiche riscontrate in via del Ferro.

Gli abitanti di Cafaggio, lo scorso luglio, si erano fatti promotori di una petizione popolare che ha raccolto, in un solo mese, circa 700 firme: oggi, per illustrare al meglio la situazione e mostrare i disagi lamentati, i residenti hanno sottoposto all'attenzione dell'assessore Alessi un lungo report fotografico in cui sono state analizzate, punto per punto, le criticità esistenti. "Abbiamo effettuato un sopralluogo quindici giorni fa con i tecnici - ha sottolineato l'assessore alla Mobilità Filippo Alessi -. L'Amministrazione comunale intende intervenire quanto prima partendo dall'aspetto della sicurezza.

E' stato quindi studiato un apposito piano di riqualificazione e stilato un preventivo di spesa pari a 150mila euro. Le operazioni dovrebbero concludersi entro la primavera del 2015". Il progetto prevede, in particolare, la creazione di un marciapiede e la realizzazione di un percorso che dall'inizio di via del Ferro arrivi fino alla piazza della Chiesa; il potenziamento dell'illuminazione, dove necessario; il miglioramento della segnaletica, con particolare attenzione agli incroci. Tra le priorità individuate dal Comune, anche la riqualificazione della strada che porta al cimitero, con la creazione di un percorso pedonale protetto, oltre all'istituzione del senso unico di marcia; interventi di ripulitura dei fossi e interventi sui privati affinché vengano eliminati i rami che ostruiscono la segnaletica e che impediscono il transito della strada in totale sicurezza.