Unioni civili, a Prato aperto uno sportello informativo

Saranno celebrate in Comune, a Villa Fiorelli e Villa La Limonaia analogamente ai matrimoni. Le tariffe saranno identiche

Unioni civili

Unioni civili

Prato, 25 luglio 2016 - Novità sul fronte della rivoluzione unioni civili anche a Prato. Sì, perché in attesa della modulistica e dei registri che arriveranno dal Viminale per poter celebrare e rendere effettive le unioni civili, il Comune di Prato ha messo a disposizione uno sportello informativo ad hoc, all'ufficio anagrafe: "Siamo pronti a celebrare le unioni, anche se è preferibile aspettare l'arrivo degli appositi registri per non rischiare l'annullamento - spiega l'assessore Benedetta Squittieri -. Appena il Viminale ci darà tutta la strumentazione noi siamo pronti e ben lieti di riconoscere questo diritto a tutte le coppie che lo vorranno. Intanto presso l'ufficio anagrafe è possibile ricevere le informazioni pratiche e far presente il proprio interesse, così da poter cominicare a calendarizzare le unioni".

Il Comune ha già fissato luoghi e tariffe: le unioni civili potranno essere celebrate in Palazzo comunale (sala matrimoni o salone consiliare), a villa Fiorelli o a villa La Limonaia. Le tariffe sono diversificate a seconda della sala e del giorno della settimana, analogamente ai matrimoni: "Il decreto attuativo che stiamo aspettando in via ufficiale deve definire anche dettagli importanti - sottolinea l'assessore Squittieri -. Al di là dei risvolti pratici, da non sottovalutare, resta comunque la soddisfazione di assistere a una svolta attesa da lungo tempo nel nostro Paese grazie all'approvazione del ddl Cirinnà: il riconoscimento di nuovi diritti è sempre un momento di festa".