Un Prato di libri vola all'Expo di Milano

Torna il Festival della lettura per bambini e ragazzi. Gli appuntamenti clou il 10, 11 e 12 aprile, ma l'anteprima dal 28 marzo

Un Prato di libri

Un Prato di libri

Prato, 23 marzo 2015 - Mostre, spettacoli, laboratori, incontri, due notti bianche e soprattutto tanti libri ruotano intorno a un protagonista unico: il mondo dei bambini e dei ragazzi. A loro infatti è dedicato “un Prato di Libri” il festival della lettura che per il terzo anno consecutivo l'associazione Il Geranio onlus insieme a una rete di istituzioni, associazioni e volontari promuove a Prato dal 10 al 12 aprile, con un'anteprima particolare il 28 marzo. E “un Prato di libri” quest'anno vola anche a Milano per l'edizione 2015 di Expo. Tutti i dettagli del ricco cartellone sono stati presentati questa mattina da Giulia Benelli dell’Associazione Il Geranio Onlus insieme al vice presidente della Provincia Emiliano Citarella, l’assessore alla cultura del Comune di Prato Simone Mangani, Sofia Toninelli per il Comune di Carmignano, Fabiola Ganucci per il Comune di Poggio a Caiano, Rossella De Masi per il Comune di Montemurlo. “Un Prato di libri è un'operazione culturale di rilevo che col tempo ha preso forma e struttura e che quest'anno avrà un'eco anche al di fuori dei confini locali - ha esordito Citarella – La rassegna infatti porterà Prato a Milano in occasione di Expo 2015.

”L'opportunità si concretizzerà il prossimo 13 giugno con l'iniziativa “Gioco dell'Oca in quel di Milano ai tempi del Mercante Datini”, proposta da il Geranio in collaborazione con Medieval Land Art, un gioco in piazza che coinvolgerà tanti bambini nelle storie di Francesco Datini. Ma torniamo alla rassegna. “Per l'edizione 2015 sono in tutto cento gli eventi pensati per guidare i ragazzi nell'affascinante universo della lettura, un viaggio coinvolgente che ha come filo conduttore il prato – ha ricordato Benelli – Un viaggio da compiere in compagnia dei tanti straordinari ospiti che animano i diversi appuntamenti del festival”. A partire dall’installazione dei 1200 disegni del concorso a cui hanno partecipato gli alunni della provincia di Prato, gli scrittori Roberto Piumini, Emanuela Bussolati, Bruno Tognolini, Anna Cerasoli, Fabrizio Silei, lo spettacolo di Gek Tessaro e di Milo Cotogno e il musical Pinocchio dei ragazzi dell’Istituto Puddu. Insomma un cartellone di eventi imperdibili dove è possibile trovare anche una gara di insalata creativa.

“La forza di questa rassegna si misura anche per la grande collaborazione che unisce le istituzioni del territorio pubbliche e private – sono d'accordo Toninelli, De Masi e Ganucci – Una rete che mette insieme Comuni, biblioteche e scuole e tante associazioni e privati.” “47 soggetti coinvolti, 38 luoghi, 12 librerie, cento diversi eventi per un cartellone che mette insieme un pubblico da 0 a 99 anni – ha detto Mangani snocciolando i numeri del festival – Dati che restituiscono la misura dell'importanza di una rassegna che merita il sostegno e l'appoggio di tutti.” Ed ecco anche qualche dato sui partecipanti alla passata edizione. Lo scorso anno hanno preso parte ai laboratori oltre 1500 ragazzi, circa 2000 hanno invece assistito agli spettacoli teatrali e 1556 sono stati i disegni realizzati per il concorso nelle scuole. Grandi numeri, ma il dato sale decisamente se oltre ai ragazzi si considerano anche i familiari coinvolti nelle diverse iniziative. “Un Prato di libri”, il programma - Vediamo un po' di dettagli di questa edizione che, come anticipato, conta circa cento diversi eventi. Si inizia con l'anteprima di sabato 28 marzo con l'installazione degli elaborati del concorso di disegno, fotografia e poesia I bambini sono come gli alberi…uguali e diversi, ognuno a modo suo (A Lição das Árvores Editora DSOP di Roberto Parmeggiani) in piazza San Marco.

La mostra omonima sarà invece allestita negli spazi di palazzo Buonamici fino a domenica 12 aprile. Per i ragazzi è previsto un laboratorio il giorno successivo (domenica 29 marzo ore 16) a cui parteciperanno gli autori. Ma sono veramente tanti i laboratori pensati per i ragazzi, come quello sempre di sabato 28 marzo (ore 15) “CoderDojo per un Prato di libri” sempre nella sala Ovale di palazzo Buonamici (ingresso libero). Ci sono spettacoli teatrali, escursioni culturali, tanti appuntamenti di lettura nelle librerie e ben due “notti bianche (sabato 28 marzo e sabato 11 aprile), oltre agli incontri degli scrittori con gli alunni nelle loro scuole. Moltissimi gli eventi in programma per le giornate clou di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 aprile che vedono un cartellone intenso e variegato adatto a tutti i gusti e a tutte le potenzialità dei bambini. Come il laboratorio di cinèmignon, piccolo cinema fatto a mano con un gatto e topolini di campagna nei prati e fra gli alberi (sabato 11 aprile ore 15). Si potrà assistere perfino a una lezione concerto e a una maratona di presentazione del proprio libro, racconto, presentazione di illustrazioni o poesie. Ci sono perfino laboratori di cucina “Con gusto. Educare alla felicità attraverso il cibo...e l'orto! (domenica 12 aprile).

L'incontro conclusivo è con Bruno Tognolini nell'auditorium della scuola Borgonuovo di San Paolo. “un Prato di libri” è organizzato dall’associazione Il Geranio Onlus con il contributo e il patrocinio di Regione Toscana, Provincia e Comune di Prato, dei Comuni di Cantagallo, Vernio, Vaiano, Montemurlo, Poggio a Caiano e Carmignano, oltre a tantissimi altri partner. Il ricavato della manifestazione è devoluto ai progetti di integrazione dei bambini con disabilità supportati dall’associazione Il Geranio Onlus. Le prenotazioni dei laboratori saranno attive dal 19 marzo, info: [email protected], tel. 335/5283717, www.ilgeranio.eu, www.facebook.com/UnPratodilibri