Un ponte tra Prato e la Cina. Imprenditori a confronto

Una delegazione di investitori cinesi alla Camera di commercio ha incontrato imprenditori pratesi. Poi la delegazione ha visitato l'Interporto

Luca Giusti

Luca Giusti

Prato, 25 maggio 2016 - Conoscersi e entrare in contatto per sviluppare possibili collaborazioni e avviare progetti comuni: ha avuto un taglio molto operativo l’incontro che si è svolto questa mattina alla Camera di Commercio di Prato tra il presidente Luca Giusti, l’assessore Daniela Toccafondi, le associazioni di categoria e i rappresentanti dell’Associazione delle Imprese cinesi in Italia e del CCPIT. Era presente anche il Console Commerciale dell'Ambassciata Cinese a Roma, Tong Zhan.

Una delegazione cinese di 15 persone che appartenevano al mondo della finanza, dell’e-commerce, del lusso e della manifattura, interessati a attivare scambi commerciali con le imprese pratesi, ma anche a investire in partnership italo-cinesi. “Ho fatto conoscenza con Zhang Gang, il direttore delle due associazioni, in occasione di Expo, dove lui era il direttore del Padiglione Cina – racconta Luca Giusti – Lo avevamo invitato anche al nostro spazio Fuori Expo e era subito nata l’idea di avviare una collaborazione concreta. La visita si inserisce in questo percorso: stamani abbiamo avuto realtà cinesi molto interessanti”.

Ad accogliere gli imprenditori cinesi erano tra glia altri presenti anche il presidente della Confartigianato Andrea Belli, il presidente di Cna Claudio Bettazzi, il responsabile dell’internazionalizzazione Lorenzo Incagli per Confindustria Toscana Nord, il presidente del Consorzio Vini di Carmignano Fabrizio Pratesi e il direttore di Interporto Luciano Pannocchia. La delegazione, infatti, terminato l’incontro, ha fatto una visita a Interporto, per entrare in contatto con la realtà logistica del nostro territorio. “E’ stato molto interessante il confronto con le imprese cinesi di e-commerce presenti: se il mercato cinese è molto difficile da agganciare per i numeri della nostra produzione, l’e-commerce con i suoi grandi portarli può invece rappresentare un’opportunità interessante – continua Giusti – Adesso che il contatto è stato creato, ora tocca al territorio e alle sue imprese cogliere questa opportunità”.