"Un filo dolce" in versione estiva

Pasticceri e biscottieri pratesi daranno prova delle proprie abilità culinarie al Giardino Buonamici

Il giardino Buonamici

Il giardino Buonamici

Prato, 25 luglio 2014 -  Torna la nuova edizione di « Un filo dolce » , per la prima volta in versione estiva. Nel giardino Buonamici, lunedì 28 luglio,  pasticceri e biscottieri pratesi daranno prova delle proprie abilità culinarie per allietare tutti i golosi. Il tema dell’evento sarà « Tradizione e innovazione » : un viaggio attraverso i prodotti nostrani metterà in mostra la sapienza di un’arte antica, coniugata con nuove ricette ed un’incredibile fantasia. Dopo il successo di « Un filo dolce » dello scorso novembre, la Provincia di Prato, Confartigianato e Camera di commercio, hanno deciso di estendere l’iniziativa, ampliandola con un appuntamento estivo. Dalla cioccolata al rum, dai fichi alla marmellata, tutti gli ingredienti tradizionali faranno da delizioso sfondo ad aneddoti, consigli, suggerimenti sulle ricette dei biscotti pratesi e sulle loro varianti casalinghe. Il giardino aprirà le sue porte alle 20,30, e alle 21 la serata inizierà con l’anteprima de « I biscotti di Prato » , una pubblicazione che l’editore Claudio Martini sta completando, e che uscirà nei prossimi mesi. A coordinare la serata, la blogger Simona Cherubini con le sue preziose indicazioni culinarie.

Nel frattempo, sarà possibile usufruire del banco degustazione: a tutti i presenti sarà infatti consegnato il cono dei biscotti, con sei pezzi complessivi nella duplice variante classica e innovativa, realizzati da Branchetti, il biscottificio Antonio Mattei, la pasticceria Victory, i forni Ciolini, Steno, Vettori, I’ fochi di Carmignano, il forno di Migliana, le pasticcerie Nuovo Mondo e Peruzzi. Tra i biscotti, ci sarà l’imbarazzo della scelta: dal cioccolato fondente, all’arancio, al limone, alla fragola, passando per mirtilli, frutti di bosco, arachidi, peperoncino, fichi secchi e croccante di amaretto con uva passa aromatizzata al rum. La novità di quest’anno, sarà inoltre la possibilità di abbinare all’assaggio dei dolci, anche la degustazione di una birra artigianale e vin santo. Il cono di biscotti avrà un prezzo di tre euro, mentre l’abbinamento con birra o vin santo verrà cinque euro. Alla presentazione dell’evento hanno partecipato il presidente della Provincia Lamberto Gestri, il pasticcere Massimo Peruzzi, l’editore Claudio Martini, ed il vicepresidente di Confartigianato, Moreno Vignolini.

« Un filo dolce » chiuderà, lunedì sera, la giornata - organizzata dalla Monash University e da Pratofutura - intitolata « Prato as Creative City: an International Workshop » . L’iniziativa, realizzata grazie al sostegno della fondazione Cassa di Risparmio di Prato, e con il patrocinio del Comune e della Provincia, ruoterà intorno ad un convegno nel quale interverranno pregiati relatori ed esperti Unesco. L’appuntamento è per lunedì, a partire dalle 14, nella sede di via Pugliesi della Monash University. A seguire, dalle 20,30, l’evento si sposterà nel giardino Buonamici, dove « Un filo dolce » delizierà tutti i presenti con biscotti pratesi e birre artigianali.

Chiara Agostini