Un caso di malaria: ricoverato un cittadino africano

L'uomo di ritorno da un viaggio in Africa ha accusato i tipici malesseri da malaria con febbre alta

Il paziente è stato sottoposto alla terapia adeguata

Il paziente è stato sottoposto alla terapia adeguata

Prato, 20 luglio 2016 - Si è registrato caso di malaria in città. Il paziente, un cittadino africano che abita a Prato, di ritorno da una visita nel suo Paese, ha accusato i tipici malesseri da malaria con febbre alta. L’uomo è stato ricoverato per alcuni giorni nel settore ospedaliero delle malattie infettive, come confermano dall’Asl Toscana Centro, e qui è stato sottoposto alla terapia adeguata per debellare l’attacco dell’infezione. Come è stato specificato dall’Azienda sanitaria non si tratta di un migrante, di uno straniero arrivato in Italia con uno dei numerosi sbarchi sulle coste meridionali. L’uomo è gia’ stato dimesso. E l’Asl Toscana Centro ricorda, prendendo spunto da questo episodio, che anche gli stranieri che da anni abitano in città non sono immuni dal rischio di contrarre nuovamente la malaria nel momento in cui tornano in patria per trovare i parenti o per un viaggio di pacere.

L’invito a sottoporsi a profilassi, dunque, è esteso non solo agli italiani che scelgono mete e viaggi internazionali a rischio malaria, ma anche per coloro che provengono da certe aree del mondo. Così prima di partire è meglio rivolgersi agli ambulatori della medicina dei viaggi dell’Asl per ricevere consulenza su problemi sanitari e sui comportamenti da adottare nei viaggi internazionali: i medici della medicina dei viaggi consiglieranno le vaccinazioni da fare e le precauzioni da adottare in modo da affrontare la vacanza in modo sicuro. Ecco alcuni consigli dell’esperto: prima della partenza è sempre consigliato di predisporre un kit con i farmaci di uso abituale.

Nel caso di terapie complesse è sempre opportuno portare un certificato medico, tradotto almeno in inglese, che attesti la necessità della cura. Per la prevenzione delle malattie trasmesse da zanzare (malaria, Dengue, Zika ecc) è opportuno proteggersi dalle punture usando zanzariere, abiti coprenti di colore chiaro e applicando sulla pelle prodotti repellenti. L’ambulatorio della medicina dei viaggi: e’ al Dipartimento della prevenzione (via Lavarone, 3/5) e per informazioni telefonare al numero 0574 805317 da lunedì a venerdì 8.30-13. È anche possibile richiedere informazioni di ordine generale all’indirizzo: [email protected].