Tutto pronto per l'Estate ragazzi 2015: sport, cultura, soggiorni residenziali e attività ludiche

Le attività sono rivolte a bambini e adolescenti da 0 a 18 anni

Campi estivi

Campi estivi

Prato, 15 maggio 2015 - Inizierà l'11 giugno l'Estate ragazzi 2015, promossa dall'amministrazione comunale e rivolta a bambini e adolescenti da 0 a 18 anni. Il calendario delle attività è frutto del lavoro delle associazioni sportive o educative del territorio, delle cooperative sociali, delle parrocchie, che gestiranno direttamente i numerosi centro estivi sparsi sul territorio. Oltre a coordinare lo svolgimento delle diverse attività nei vari spazi cittadini, l’Amministrazione comunale eroga dei contributi alle associazioni che metteranno a disposizioni le loro sedi private e concede alle altre l’uso gratuito di plessi scolastici.

Le attività proposte sono varie e diversificate: dallo sport alle attività culturali, dai soggiorni residenziali alle attività ludiche per i più piccoli. L’obiettivo è quello di fornire ai giovani attività e luoghi di aggregazione, momenti di apprendimento e svago ma anche di fornire un valido aiuto alle famiglie nella complessa gestione quotidiana dei figli durante le vacanze scolastiche. Quest’anno il progetto si arricchisce di due nuove proposte: Ulisse Giramondo, promosso dall’Amministrazione comunale e supportato, oltre che da una quota di iscrizione, anche da risorse della Regione Toscana destinate alla promozione di esperienze educative e di socializzazione nel periodo di sospensione del tempo scuola. Si tratta di un campo estivo interculturale per favorire la socializzazione e il dialogo reciproco attraverso il gioco, lo sport e l’apprendimento in forma ludica di lingue importanti come il cinese e l’inglese.

Centro Estivo Pratomusei promosso dal Sistema Museale Pratese Pratomusei (Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio, Musei Diocesani) che propone a bambini dai 6 agli 11 anni di vivere una nuova esperienza a contatto con il ricco patrimonio culturale della nostra città. Per venire incontro alle diverse esigenze delle famiglie, i centri dell’Estate Ragazzi 2015 hanno una struttura flessibile: per tutta la giornata o part time, con cadenza giornaliera o con permanenza in soggiorni residenziali.

In programma anche centri estivi per la fascia 6-14 anni, soggiorni residenziali per la fascia 6-18 anni e Nidi d’estate rivolti ai bambini dai 3 ai 36 mesi. Gli interessati devono contattare direttamente gli Enti gestori. Il programma delle iniziative è consultabile anche on line sul sito del Comune di Prato (www.comune.prato.it).