Tumori, ricoveri e decessi, il Comune: "I dati della circoscrizione Sud mostrano un quadro tranquillizzante"

Pubblicatlo studio dall'Asl. I dati sui tumori sono relativi al periodo 2000-2005

Un inceneritore

Un inceneritore

Prato, 30 luglio 2015 - Dopo ani di battaglie dei comitati finalmente stamani mattina sono arrivati i primi dati relativi al profilo di salute della circoscrizione Sud del Comune di Prato elaborato dall'Asl. Si tratta di dati parziali perchè fanno riferimento al periodo tra il 2000 e 2005"Dai dati in possesso, seppur limitati nel tempo, emerge un quadro tranquillizzante, in linea con il resto della città e della Regione - ha commentato l'assessore alla salute Luigi Biancalani - Da un primo esame non si registrano preoccupazioni o dati allarmanti, entro fine anno cercheremo di avere tutti i dati aggiornati e di fornirli ai comitati e ai cittadini. Lo studio non si conclude qui, perché verrà aggiornato nei prossimi mesi e, a quanto ci dice la Asl, potremmo avere lo studio completo entro l'anno. In ogni caso i dati grezzi da cui parte questo studio verranno forniti dalla Asl ai comitati che potranno utilizzarli per elaborazioni proprie".

"Da quanto si apprende dai dati non siamo di fronte ad alcuna emergenza - ha spiegato l'assessore all'ambiente Filippo Alessi -. Non è mio compito fare deduzioni sanitarie e rimando ogni conclusione all'azienda. Abbiamo chiesto all'Asl di fornirci i dati reali sul profilo di salute della circoscrizione anche se parziali e subito li rendiamo pubblici. Non accetto le accuse di chi dice che nascondiamo i dati. E' giusto che ci sia un monitoraggio permanente".

In particolare dall’analisi dei dati del Registro tumori toscano emerge che nel periodo 2000-2005 sono stati diagnosticati nella circoscrizione Sud 1361 casi di tumore maligno e 6213 nel comune di Prato, il numero medio annuo è di 210 casi di tumore maligno nella circoscrizione Sud e di 1046 nel Comune. L’andamento dell’incidenza dei tumori per età nella zona di Baciacavallo è del tutto sovrapponibile a quello del Comune sia nei maschi sia nelle femmine. I tumori maligni più frequenti sono quelli alla prostata e al polmone per gli uomini e alla mammella per le donne. Più recenti i dati di dimissione ospedaliera, 2008-2012: complessivamente si sono contati 30.688 ricoveri di persone residenti nella circoscrizione Sud, dato in linea con quello emerso dall’analisi del resto del territorio comunale. Infine il Registro di mortalità regionale (2001-2010) evidenzia 3.506 decessi nella zona sud contro i circa 16.541 del resto del territorio.