Trofeo Fiaschi, vince Biasia in volata / FOTO

La corsa ciclistica juniores di Vergaio

Il podio del trofeo Fiaschi (foto Pecchioli/Attalmi)

Il podio del trofeo Fiaschi (foto Pecchioli/Attalmi)

Prato, 26 giugno 2016 - Il 36esimo Trofeo Fiaschi Cavalier Alfredo si conferma come grande corsa a livello juniores con la vittoria di Benjamin Biasia in volata.

La manifestazione valida come 14° Memorial Massimo Bellandi, 9° Memorial Guido Palombo e 7° Memorial Lando Fiaschi ha visto dapprima la fuga di un gruppetto di atleti raggiunti dopo due giri. Poi un'altra fuga con 7 ciclisti Boni, Mazzucco, Merlin, Biasia, Ferri, Della Pina e Baseggio al 70^ km che ha raggiunto il massimo distacco in 50". Il gruppo riesce di nuovo a rientrare ma Biasia, Ferri e Mazzucco hanno la gamba per staccare sulle salite della Rocca di Montemurlo gli avversari, molti ritirati per il gran caldo, alla fine saranno 115 sui 145 partiti. In volata, in via di Mezzo a Vergaio, è Benjamin Biasia (Danieli 1914) in 3:02:29 alla media di 39,456 a vincere davanti a Niccolò Ferri (Stabbia) e Fabio Mazzucco (Borgo Molino).

"Sono molto contento perché questa è una corsa importantissima a livello nazionale e c'era il direttore tecnico a vederla - spiega Biasia - è la mia prima vittoria e il lavoro di squadra che abbiamo fatto è significativo".  Siete stati raggiunti ma hai avuto la forza di ripartire: "Stavo bene e volevo dimostrare che valgo - continua il vincitore - voglio continuare a essere protagonista".

"E' stata una bella gara molto combattuta su un percorso difficile con un gran caldo - spiega Adriano Benigni, presidente comitato organizzatore Trofeo Fiaschi - un grazie alle forze dell'ordine, alla polizia municipale e a tutti i volontari che hanno permesso di organizzare anche questa edizione che ha visto i migliori juniores al via. Il Trofeo Fiaschi dimostra di essere una corsa dura ma che fa vedere i migliori".

"Biasia è stato bravo e ha meritato la vittoria - spiega il commissario tecnico della nazionale juniores Rino De Candido - ora continuerò a vedere i ragazzi in vista degli europei che si svolgeranno a settembre e i mondiali ad ottobre. Come al solito il Trofeo Fiaschi ha dimostrato di essere corsa di livello assoluto con i migliori al via. Complimenti a Marcello Fiaschi".

"Il Trofeo Fiaschi a Prato è senz'altro una delle corse più importanti che il nostro territorio organizza e anche in questa occasione ha dimostrato di essere come un campionato italiano - spiega Luca Vannucci, delegato allo sport del Comune di Prato - i migliori al via con una selezione di livello".