Crisi del tribunale, in arrivo rinforzi? / VIDEO

Il vertice in procura con il sottosegretario Lotti

Il summit in tribunale (foto Attalmi)

Il summit in tribunale (foto Attalmi)

Prato, 21 luglio 2016 - "La situazione è stata esposta in maniera molto chiara, è una situazione difficile, lo sapevamo. Questo incontro di oggi nasce a margine del tavolo su Prato, che il governo segue da ormai due anni col sindaco Biffoni. Stiamo seguendo il tavolo che riguarda con Prato tutti i problemi della città, la viabilità, tantissime altre vicende".

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Luca Lotti, a margine dell'incontro al palazzo di Giustizia di Prato con i vertici del tribunale (il presidente Nicola Pisano, il procuratore capo Giuseppe Nicolosi e il sostituto Antonio Sangermano), insieme al sindaco Matteo Biffoni e al sottosegretario Antonello Giacomelli. "Questo incontro - ha aggiunto - si inserisce all'interno di questo tipo di attività, abbiamo fatto una buona riunione, la situazione è particolare, dovremo trovare delle soluzioni, discutere di come poter provare a dare una mano".

Peraltro, ha chiarito, "già a settembre ci riuniremo ufficialmente nel tavolo convocato dal governo e dal sindaco a palazzo Comunale e proveremo a dare le prime risposte a quelle che sono le esigenze individuate".

Lotti ha ammesso che "non siamo qui con la bacchetta magica. Abbiamo raccolto quella che e' una situazione chiara, evidente. Serve ora mettersi a lavoro per dare il prima possibile delle risposte concrete, per aiutare questa situazione e questa realta'". La promessa e' che "a settembre già con la convocazione istituzionale del tavolo potremo dare le prime risposte, e anche essere piu' precisi nel dettaglio".

"Da avvocato conosco bene la situazione del tribunale di Prato e le conseguenze che la mancanza di organico e di mezzi possono avere sul buon andamento del sistema giudiziario, nonostante il grande impegno e l'alta professionalità di chi vi lavora. Da sindaco ho sempre garantito massima attenzione e impegno per dare risposte alle criticità del Tribunale di Prato, al di là delle competenze che non spettano ai Comuni - ha dichiarato Matteo Biffoni a margine dell'incontro -. Il buon funzionamento di Tribunale e Procura sono fondamentali per la nostra città e ho sempre fatto presente le necessità di personale che la carenza di organico richiede. La visita del sottosegretario Luca Lotti indica l'interesse concreto per la situazione di Prato da parte del Governo e un primo positivo segnale viene dato con l'arrivo di tre giudici nei prossimi giorni. Questo è fondamentale ma non sufficiente, perchè serve un intervento più complessivo anche sul personale amministrativo: la carenza di organico è un problema comune ai tribunali di gran parte d'Italia, ma abbiamo interesse che a Prato la giustizia possa funzionare al meglio con i giusti mezzi. Da sindaco ho garantito sempre un impegno e un'attenzione politica, ma anche pratica, mettendo a disposizione del Palazzo di giustizia personale della Polizia municipale, personale dedicato a mansioni amministrative a termine, nonché i tecnici dei nostri uffici per dare il necessario supporto negli interventi di messa in sicurezza del palazzo stesso. Sono atti doverosi in una città dove tutte le istituzioni stanno collaborando insieme per garantire il rispetto della legalità".