Treni, "più fermate di mattina alla stazione Borgonuovo"

E si chiede che la Lam arancio passi da San Paolo

La stazione di Prato Borgonuovo (foto Attalmi)

La stazione di Prato Borgonuovo (foto Attalmi)

Prato, 20 aprile 2015 - Trasporto pubblico, viabilità, piste ciclabili e sicurezza. Sono solo alcuni dei temi affrontati da Giovanni Mosca, consigliere del sindaco Biffoni per la valorizzazione delle frazioni, insieme ai residenti delle zone Sud e Ovest della città durante gli incontri tenuti per dare la possibilità ai cittadini di segnalare problemi e proporre interventi riguardo i loro territori. «A nome di diversi abitanti della zona Ovest – afferma Giorgio Cicerale – ho richiesto un forte impegno all’amministrazione comunale verso la Regione Toscana e TreniItalia per la stazione ferroviaria di Borgonuovo a San Paolo. E’ necessario che vengano potenziate le fermate dei treni regionali nelle prime ore del mattino per andare a Firenze, dove molte persone si recano per lavoro o studio». Sempre nella zona Ovest problemi per la mancanza di parcheggi in via Senio a Maliseti e l’esigenza del passaggio della Lam Arancione dalla frazione di San Paolo per raggiungere il nuovo ospedale. «Sarebbe importante – spiega Alessandro Tofani – il passaggio della Lam all’interno di San Paolo. A proposito di mobilità sostenibile voglio sottolineare anche il cattivo stato di manutenzione delle piste ciclabili che sono piene di buche».

Al centro dell’attenzione dei residenti anche la viabilità. «Quando sarà aperto lo svincolo della tangenziale al sottopasso dell’ospedale in direzione San Paolo?» chiede Matteo Bennici. «Basta transito di mezzi pesanti nella frazione di Mazzone – fa presente Giovanni Bennati – i residenti sono davvero esasperati». Fra le segnalazioni anche quella di un nutrito gruppo di cittadini che ha richiesto delucidazioni riguardo le tempistiche sulla riapertura del sottopasso di via Ciulli. Suggerimenti arrivano anche sul tema del verde pubblico.

A Vergaio si chiede la realizzazione di un parco pubblico in via Mati su un terreno di proprietà comunale, a Paperino l’incremento della presenza di giochi nei giardini di via Pastore. Sempre a Paperino la richiesta del ripristino del servizio Pedilam. «Non appena sarà approvato il bilancio – spiega Giovanni Mosca - gli interventi più consistenti saranno valutati attentamente per consentire una priorità alle legittime esigenze della popolazione».

Monica Bianconi