Venerdì 26 Aprile 2024

Terremoto, nuove scosse in serata: si decide sulla riapertura delle scuole

Lo sciame sismico è ripreso dall'ora di cena. In giornata si stabilirà il da farsi per gli edifici pubblici / LE SCOSSE DI VENERDI'

L'epicentro

L'epicentro

Prato, 25 gennaio 2015 - SEMBRAVA solo un brutto sogno, ieri, il terremoto che aveva fatto tremare la Val di Bisenzio nella giornata di venerdì e che aveva fatto dormire con un occhio chiuso ed uno aperto molti abitanti, e invece la paura è tornata ad impadronirsi della gente scuotendola all’ora di cena dopo un sabato trascorso in modo sereno. Poche erano state infatti le telefonate al numero messo a disposizione dalla Protezione civile (0574/942494), operativa nella sede intercomunale di Vaiano dalla mattina di venerdì, da parte di persone che cercavano prevalentemente rassicurazione.

Un solo uomo ha usufruito, nella notte fra venerdì e sabato, della struttura messa a disposizione a Vernio, la scuola elementare “Armellini”, dove si sono date il cambio, nel punto medico attrezzato allestito per fronteggiare eventuali emergenze, Croce Rossa e Misericordia con il 118. Ma c’è anche chi, come una famiglia di Vernio che ha dormito in auto nel parcheggio dell’ex Meucci, ha preferito passare la nottata fuori casa, in alcuni casi approfittando dell’ospitalità dei parenti di città. E visto che dalle prime ore della mattina si era rilevata una interruzione dei fenomeni sismici, il coordinamento della protezione civile si è concentrato sulla verifica degli edifici pubblici e di culto, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Geometri della Protezione Civile A.GE.PRO. La verifica non ha evidenziato danni, neppure alle strutture antiche che potevano essere più a rischio.

Le ulteriori scosse che si sono verificate nella serata di ieri (la più forte di magnitudo 3.2, preceduta e seguita da tante altre più leggere) hanno portato le amministrazioni a rivedere i piani fatti in funzione dell’interruzione del fenomeno. La decisione di riaprire o meno nella giornata di domani scuole e uffici pubblici verranno prese oggi, dopo aver valutato l’evoluzione del fenomeno. I vari aggiornamenti saranno comunicati tramite i canali web dei tre comuni.