Tempesta di fulmini nella notte, maltempo su Montemurlo

SENZATETTO SALVATO DAL BISENZIO / DANNI A CARMIGNANO / IL SOTTOPASSO DI TOBBIANA ALLAGATO / LA TEMPESTA DI FULMINI (VIDEO DA YOUREPORTER.IT)

La protezione civile della Misericordia di Oste

La protezione civile della Misericordia di Oste

Prato, 20 settembre 2014 - Il maltempo di questa notte non ha risparmiato neppure Montemurlo. Nella notte, in particolare tra le ore 3 e le 6 di stamattina, per l’intensità e la quantità di pioggia caduta in poco più di mezz’ora, si sono verificati allagamenti nelle zone di Oste e Santorezzo. Le strade maggiormente colpite sono via Quarto dei Mille, via 2 giugno, via Puccini, via Pomeria, via Della Robbia e via Siena. Piccoli allagamenti, inoltre, hanno interessato la palestra di via Deledda a Fornacelle e il vicino centro cottura. A finire sott’acqua sono stati prevalentemente garage, scantinati, le aree circostanti alcune aziende e, purtroppo, un’abitazione in via Puccini. Così com’era successo lo scorso luglio, il problema è da ricondurre alla rete fognaria che, anche questa volta, è entrata in pressione per la troppa acqua confluita tutta insieme e in pochissimo tempo, non riuscendo più a liberare la strada dalla pioggia. Alle ore 6 di stamattina il sindaco Mauro Lorenzini ha attivato il Centro operativo di protezione civile e, insieme all’assessore all’ambiente e lavori pubblici, Simone Calamai, hanno monitorato in prima persona l’evolversi della situazione. Attiva la polizia municipale e le squadre dei volontari della protezione civile della Vab e della Misericordia di Montemurlo che sono intervenuti con le idrovore per liberare le strade dall’acqua.

Un fuline nel cielo di Montemurlo, foto scattata da Silvia Melani 

Un fulmine su Montemurlo nella foto scattata da Silvia Melani

I pluviometri delle centraline meteo del sistema di protezione civile comunale dalle ore 3 alle ore 6 di questa mattina hanno registrato 47 mm di pioggia alle Volpaie (Bagnolo), 42 mm a Oste e 37.5 a Montemurlo, con una ingente quantità di pioggia che è caduta in poco meno di quaranta minuti verso le ore 6. Il centro operativo di protezione civile, per il perdurare del maltempo di queste ore, resta attivo con il continuo monitoraggio del territorio da parte delle pattuglie della polizia municipale e delle squadre dei volontari di protezione civile.

Allagamenti a Montemurlo

Allagamenti a Montemurlo

A Prato nella notte si è scatenata invece una tempesta di fulmini al ritmo di sessanta al minuto con un brontolio continuo in sottofondo. Nella foto della mappa tratta dal sito blitzortung.com si può vedere a mezzanotte e mezzo la concentrazione di fulmini su Prato e Pistoia:

La mappa di blitzortung.com

Infine, problemi anche in Valbisenzio con acqua e fango che hanno invaso diverse abitazioni a pian terreno, uffici e negozi senza fare sconti: per esempio alla farmacia comunale o negli uffici della polizia municipale.

La farmacia a San Quirico

La farmacia di San Quirico a Vernio