Prato, 23 marzo 2012 - L’iPAD 3 batte la crisi ma senza file, anche c’è chi è arrivato a Prato da Arezzo, Lucca o Viareggio per acquistare il tablet di notte. L’esperimento di Marco Polo Expert, rimasto aperto fino all’una per vendere l’ultima creatura della Apple, non ha richiamato la grande folla che di solito si vede davanti agli store della «Mela» in occasione del lancio di un nuovo prodotto, ma solo perché i clienti hanno optato per un’attesa «intelligente». Durante la giornata, infatti, si sono presentati in negozio in tutta tranquillità lasciando un acconto per la prenotazione (sono state oltre 40), poi ieri notte sono tornati senza stress, dopo aver cenato o visto un film al cinema, per ritirare la loro nuova «tavoletta».
 

 

L’esperimento di Marco Polo Expert dunque ha avuto successo solo a metà, perché la catena aveva sperato nell’effetto combinato iPad3 più super sconti per realizzare la giornata di vendite perfetta. In effetti le scorte disponibili del tablet sono andate esaurite, ma tra le 20 e le 24, quando Marco Polo Expert proponeva sconti del 20% su migliaia di articoli, i clienti sono stati pochi.
 

 

Non tutto infatti ha il fascino dell’iPad3, un tablet capace di offrire una risoluzione mai vista prima grazie al «Retina display», una fotocamera migliorata rispetto alla seconda versione e un processore grafico con una velocità incredibile. Insomma, un gioiello che ha fatto impazzire mezzo mondo se è vero che Apple ha annunciato di aver già venduto 3 milioni di pezzi della nuova «tavoletta», uscita la scorsa settimana in Stati Uniti, Francia, Germania, Svizzera, Australia, Canada, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore, Regno Unito e Isole Vergini.
 

 

Non è mancato comunque chi ha voluto provare il «brivido» dell’ultimo minuto e si è presentato di notte da Marco Polo Expert per la prenotazione e l’acquisto. Non è stata la regola, ma qualche appassionato ha scelto il buio per andare a fare shopping. Alla fine scorte praticamente esaurite e la conferma che la Apple vale una nottata in bianco, sia per chi compra sia per chi vende.
 

 

Una nottata o una levataccia, questione di scelte. Ai Gigli infatti la corsa all’iPad3 andrà in scena stamattina (e ci sarà anche chi non ha trovato il tablet ieri sera). Il centro commerciale per permettere l’afflusso dei clienti aprirà l’ingresso di Corte Tonda alle 7 anziché alle 9. C’è da scommettere che anche in questo caso, code o no, le scorte finiranno presto, nonostante i prezzi vadano dai 500 agli 800 euro in base ai modelli. L’iPad3 batte la crisi. Appunto.
 

M.N.