"Butterfly" nella versione di Kinkalery per un pubblico di bambini

Lo spettacolo è in scena domani, 13 febbraio alle 17, al teatro Fabbricone. Fa parte della rassegna "Met Ragazzi"

Kinkaleri in"Butterfly"

Kinkaleri in"Butterfly"

Prato, 12 febbraio 2016 - L’opera di Giacomo Puccini diventa fruibile in contemporanea per un pubblico di adulti e di bambini. E’ l’operazione che è stata realizzata da Kinkalery con la messa in scena di «Butterfly», fino a domani, 13 febbraio alle 17, al Fabbricone. Lo spettacolo rientra nella rassegna Met Ragazzi ed è una visionaria riscrittura, pensata per bambini dai 6 anni e adulti, del capolavoro di Puccini.

«La nostra operazione è una sorta di riscrittura partendo dal libretto – spiegano da Kinkaleri – dove si mantiene il recitativo ed il cantato e si cerca di restituire il rapporto del melodramma con lo spettatore. Così anche gli spettatori più piccoli possono trovarsi di fronte al rapporto con il grande teatro». Nel caso di «Butterfly» ilpiano di rappresentazione è doppio perché Kinkaleri ha deciso di giocare su due livelli.

«Abbiamo un piano, un tappeto sul quale con un nastro di carta vengono elaborati dei disegni dall’artista in scena e vengono restituiti tramite telecamere sul fondale – spiegano da Kinkaleri – Il bambino in questo modo ha due simultaneità della performance». C’è poi il secondo piano che è rappresentato dalla sfida con la quale «si vogliono restituire la storia e tutti gli atti, oltre a voler non rinunciare al finale tragico con il suicidio della protagonista, che tutti conosciamo. Il discorso della morte riguarda tutti e anche per i bambini far finta di essere morti è una delle prime azioni teatrali».

Sul palcoscenico del Fabbricone ci sono due artisti: Yanmei Yang e Marco Mazzoni. «Riusciamo a rendere tutti gli altri personaggi grazie a maschere di legno che vengono cambiate dai performer». Lo spettacolo è molto coinvolgente. «C’è una parte in cui uno dei bambini del pubblico viene coinvolto direttamente, quando il console deve dire al Butterfly che sta tornando Pinkerton».

«Butterfly» arriva dopo l’esperienza di «Nessun dorma» dalla «Turandot» sempre tratto da Puccini ed è una produzione Kinkaleri in collaborazione con Teatro Metastasio Stabile della Toscana / FTS Fondazione Toscana Spettacolo onlus con il sostegno di Regione Toscana, Mibact – Dipartimento dello Spettacolo, SpazioK.prato. «Butterfly» sarà al Teatro al Parco di Parma mercoledì 17 e giovedì 18 febbraio alle ore 10 e al Teatro Puccini di Lucca martedì 1 marzo alle ore 9,45 e alle ore 14,45.

Sara Bessi