Prato, 16 aprile 2014 - Sono stati premiati dal presidente della Provincia i 6 ragazzi del Copernico che hanno vinto l'edizione 2013 del progetto “Vela Insieme” di Grosseto. Niccolò Marconi, Natalia Grimaldi, Francesco Burgio, Nicola Del Bravo Alberto Tomberli, Davide Fragione e Marzio Mazzotti sono i componenti della squadra che si è aggiudicata il Palio della Vela, gara che ha concluso l'esperienza di Veloterapia 2013.

Nell'auditorium della scuola stamani moltissimi gli studenti che hanno preso parte alla premiazione, insieme al coordinatore del progetto Gabriele Fronzoni, che rappresentava tutti gli insegnanti di ginnastica della scuola, e Bruno Brunone, presidente del Vela Insieme che al progetto, promosso e finanziato dalla Regione, lavora insieme all'Asl 9.Tutti hanno sottolineato il valore di una esperienza condotta nella massima semplicità di vita, nel meraviglioso paesaggio delle coste e delle isole toscane, con l'obiettivo di fare gruppo insieme a coetanei con disabilità.

Stamani è stato anche annunciato che lunedì 21 aprile si inaugura un nuovo spazio di 'allenamento' per i ragazzi interessati alla vela. Si tratta del Lago degli Alcali, o degli Etruschi. Il taglio del nastro è previsto per le 15.

Anche quest'anno, grazie alla conferma della Regione, sarà possibile agli studenti di tutte le scuole (dai 14 ai 20 anni) partecipare alla Veloterapia nelle settimane estive, a bordo di una barca di 14 metri con tutto l'occorrente per trascorrere una vera e propria vacanza itinerante. Info: associazione Vela Insieme, 0564 416666 [email protected], www.velainsieme.it.