Trail Val di Bisenzio, ecco foto e vincitori

Quinta edizione della corsa organizzata dalla "Banda dei Malandrini"

Trail della Val di Bisenzio (foto Regalami un sorriso onlus)

Trail della Val di Bisenzio (foto Regalami un sorriso onlus)

Prato, 27 marzo 2017 - Al 5° Trail Val di Bisenzio vincono Diego Bizzarri e Lucia Pannuto con al via più di 300 i partecipanti. La manifestazione è stata organizzata dalla Banda dei Malandrini e l'evento era inserito nel calendario Pratorace (0574tempodisport).

Partenza alle 9 dal centro di scienze naturali di Galceti per una gara che ha visto i podisti percorrere la distanza di 18 km. Gli atleti si sono fronteggiati lungo i sentieri dello spettacolare e suggestivo tracciato delle Gobbe del Monferrato con bellissimi panorami regalati da questa faticosa ma bella cavalcata lungo i crinali del Monte Ferrato con salite e discese suggestive.

A conquistare il primo posto è stato Diego Bizzarri (Silvano Fedi) in 1h43'53" che ha preceduto il veterano Aldo Torracchi (Nuova Atletica Lastra) che ha chiuso in 1h 46' 45" ed ha vinto la classifica Veterani mentre secondo assoluto è arrivato Mirko Ligori e al terzo posto Alex Cortinovis dell'Us Bondo.

Tra i Veterani secondo posto per Piero Pacini (29 Martiri)e terza piazza per Fausto Innocenti (Le Panche).

Al femminile la più veloce è stata Lucia Pannuto in 2h13'52" davanti a Costanza Del Bravo e Stella Pacini del 1° e Pizza Bike.

Tra le Veterane Marina Di Biase precede Silvia Giudice (Isolotto) e Paola Santoni (Prato Nord).

Tanti gli appassionati che hanno camminato per circa 8 km per la Passeggiata sul Monteferrato con dislivello di 400 metri. Il percorso si è sviluppato attraverso le 3 gobbe, in ambiente montano su sentieri impegnativi ma abbordabili per chi cammina frequentemente. Il photo web server è stato a cura della onlus Regalami Un Sorriso con i mezzi della Vab lungo il percorso.

"Per la Banda dei Malandrini inizio migliore non poteva accadere - spiega Alessio Parauda - tanti iscritti e i veri protagonisti, come volevamo, sono stati i monti dell'Anpil del Monferrato per una manifestazione che in pochi anni è diventata una classica del Trail running in Toscana e che nasce dalla stretta collaborazione con i Volontari del CSN per il fine comune di valorizzare questo angolo montano spesso inesplorato ma incredibilmente pieno di dettagli. Dal lato logistico la partenza e l'arrivo sono stati all'interno del Centro di Scienze Naturali di Galceti dove la Fondazione omonima e il Comune di Prato, patrocinante dell'evento, hanno accolto i tanti partecipanti che hanno sostenuto gli amici terremotati con un contributo. Un grazie a tutti i volontari e a chi ha partecipato perchè il loro applauso finale è stato il miglior modo di concludere la giornata".