Prato, 7 novembre 2017 - Taglia il traguardo delle nozze d’argento la Scarpirampi, storica gara a coppie con una bicicletta, un podista e un biker. La tradizionale e popolare manifestazione organizzata dal negozio Il Campione e da Silvano Melani con la collaborazione della Lega Uisp e il patrocinio dei comuni di Prato e Vernio, è in programma domenica 12 novembre sul collaudato percorso di trenta chilometri da Santa Lucia a San Quirico di Vernio, con arrivo posto nei pressi del comune nella piazzetta antistante la chiesa.

Come avviene ormai da 7 anni a questa parte, abbinato alla Scarpirampi, ci sarà anche per i podisti il Trail della Calvana, sul medesimo e difficile tracciato lungo il crinale della Calvana con picchiata finale verso il traguardo. Il ritrovo della manifestazione pratese presso il Circolo Arci a Santa Lucia in via del Guado con partenza alle 8,20 per i soli podisti e dieci minuti dopo per le coppie che daranno vita alla Scarpirampi. Previsti lungo il percorso controlli fissi dove podista e biker dovranno ripartire assieme.

Ci sono anche due punti di ristoro oltre a quello finale dopo il traguardo, mentre verranno premiate le prime 20 coppie, le prime tre miste, le prime tre femminili e quelle che sommando l’età dei due concorrenti raggiungeranno i 100 anni di età e oltre.

Quanto al Trail della Calvana, premi per i primi 15 classificati, per i primi 5 veterani/e, per le prime dieci donne assolute. Due grandi eventi per gli appassionati del podismo e della mountain bike su di un tracciato impegnativo di Km 30: S.Lucia, San Leonardo, Faltugnano (controllo), Savignano, Sofignano (ristoro), Aia Padre (il punto più alto a quota 809 metri), Monte Il Prataccio, Masso di Roccia, Montecuccoli (controllo e ristoro), Rifugio della Prata, Rifugio della Cupola, S.Quirico di Vernio.