Prato, 19 aprile 2014 - Pasqua amara per i Cavalieri Estra Prato che cadono a Padova 23-10, in casa del Petrarca e vedono più difficile, ma non impossibile, l'accesso ai playoff. Prato parte bene e al 3' un penalty di Zucconi porta in vantaggio la formazione di Pratichetti. La reazione del Pertarca Padova porta al pari, sempre su punizione di Marcato al 7'.
La partita è in mano dei Cavalieri che trovano la via della meta con Bernini, dopo l'azione della spinta di touche.
I tuttineri subiscono però il sorpasso del Petrarca a segno prima al 17' con un penalty di Marcato, poi al 19' con una meta di Jordaan trasformata da Marcato. La sfida è bella ed equilibrata, con Zucconi che fallisce il penalty del pari al 22'.
Prato domina nelle fasi statiche con touche e mischie che sono monopolio o quasi dei tuttineri, mentre il Petrarca usa spesso il piede per mettere in difficoltà il triangolo allargato dei Cavalieri. Al 32' azione in rottura del Petrarca con Majstorovic che però intercetto il passaggio e salva una meta veneta praticamente fatta. Si va al riposo con Padova avanti 13-10, ma con i Cavalieri spesso in possesso dell'ovale. Nella ripresa cambiano gli interpreti, il tecnico veneto Moretti cambia entrambi i suoi piloni, Pratichetti inserisce Coria Marchetti per Garfagnoli ma non lo spartito con Prato con mischia in avanzamento e spesso in possesso dell'ovale. Al 17' Padova allunga oltre il break grazie alla meta di Bettin servito dal passaggio-calcio di Marcato. Lo stesso Marcato trasforma per il 20-10. Nonostante la solidità in mischia, Prato è sotto e perde anche Zucconi, uno dei migliori e autori di una pregevole azione personale nella ripresa, infortunato ad un ginocchio. Nel Petrarca Padova ci pensa invece l'altra apertura, Andrea Marcato, a centrare i pali, al 36' per 23 a 10 che ribalta anche il quoziente punti della sfida dell'andata.