Prato-Abetone, conto alla rovescia per la corsa

L'incasso sarà devoluto al Meyer di Firenze

Migration

Prato, 5 luglio 2017 - E’ conto alla rovescia per la Prato-Abetone che possiamo definire edizione particolare nel segno della solidarietà. Una bella e nobile decisione quella di Silvano Melani, l’ideatore della manifestazione con pochi altri amici. L’intero ricavato della manifestazione pratese sarà infatti devoluto all’ospedale Meyer di Firenze.

La Prato-Abetone 2017 prevede due percorsi, quello breve di 48 Km che porterà i cicloturisti (nessun agonismo in questo appuntamento come già avvenne l’anno scorso) al traguardo di Gavinana sulla Montagna Pistoiese, mentre il lungo o classico che dir si voglia di 74 chilometri, sarà quello da Prato al piazzale dell’Abetone.

Ci sarà come è stato confermato in occasione della conferenza stampa, lo speciale allestimento in Piazza del Duomo dell’Expo Village mentre per tutti i partecipanti che lo desiderano è previsto un servizio navetta per rientrare a Prato. E presso l’Expo Village sarà allestita anche una mostra fotografica sulla storia della Prato-Abetone, dalla prima edizione a oggi, con tante belle foto anche in bianco e nero, molte delle quali scattate dal nostro indimenticabile fotografo Nedo Coppini.

L’organizzazione è curata dalla Asd Promozione Sport, dalla Lega Ciclismo Uisp di Prato, dall’Associazione Regalami un Sorriso, con patrocinio delle Province di Prato, Pistoia, Lucca e Modena, dei comuni di Prato, Pistoia e Abetone. Tra le iniziative un super ristoro al termine della gara, e ci sarà pure la possibilità di raggiungere in ovovia le zone dell’Abetone e trascorrere qualche ora in montagna. A tale proposito per i concorrenti due ticket per salire in ovovia per il viaggio di andata e ritorno, mentre per eventuali accompagnatori sono previste tariffe agevolate. Saranno premiati i primi dieci gruppi sportivi, mentre per tutti i partecipanti è prevista la consegna di un attestato di partecipazione personalizzato con il tempo di percorrenza.