Marta Pagnini fa lezione ai bambini: "Spiego il sogno olimpico e la vita dell'atleta"

Mini tour nelle scuole pratesi per la campionessa di ginnastica ritmica

Marta Pagnini circondata dagli alunni della "Collodi"

Marta Pagnini circondata dagli alunni della "Collodi"

Prato, 9 marzo 2017 - Tanta partecipazione per Marta Pagnini, medaglia di bronzo a squadre di ginnastica ritmica a Londra e quarta alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro con le Farfalle, che ha incontrato al'istituto comprensivo Malaparte e precisamente alla scuola primaria Carlo Collodi i giovani studenti insieme all'assessore alla pubblica istruzione di Prato Maria Grazia Ciambellotti e al dirigente scolastico Paola Toccafondi.

E' stato il primo di tre appuntamenti, coordinati dall'ufficio scolastico di educazione fisica di Prato, che continuerà venerdì 10 marzo alla scuola primaria Pizzidimonte e martedì 14 marzo alla scuola primaria Pietro Mascagni.

"Ho cercato di far comprendere la vita di un atleta e il sogno olimpico - spiega Marta Pagnini - come ho iniziato a fare ginnastica ritmica e i sacrifici che deve fare un atleta. Allo stesso tempo ho cercato di far comprendere la passione per lo sport e il voler raggiungere un'obiettivo unico come le Olimpiadi. La gioia per un risultato e la delusione per una medaglia non raggiunta. Quando ero piccola la passione e la voglia di fare ginnastica è nata proprio dagli incontri con chi aveva vissuto quelle esperienze e così voglio fare con le nuove generazioni della nostra città. Un grazie alle scuole che hanno aderito all'iniziativa e ai dirigenti e agli uffici scolastici che hanno subito dato la loro disponibilità. E' stato bello incontrare tanti bambini".