Maratonina, le classifiche. Domina il Kenya

Kipkirui vince tra gli uomini, la Lagat tra le donne

Kipkirui taglia il traguardo per primo (foto Attalmi)

Kipkirui taglia il traguardo per primo (foto Attalmi)

Prato, 17 aprile 2017 - E' il Kenya a vincere la 29esima Maratonina di Prato con l'arrivo al 570° e 572° del sindaco Matteo Biffoni, che aveva il pettorale numero 1, e quello di Matteo Renzi in 2h01'31". Sole e tanta adesione con al via oltre 2500 tra podisti, camminatori, chi ha corso con l'amico a quattro zampe e bambini. Una festa che ha contagiato tutti e che ha visto la coreografia del Castello dell'Imperatore e di Piazza delle Carceri come vetrina. Al traguardo è stato Daniel Ngeno Kipkirui in 1h03' a tagliare per primo il traguardo in volata sui compagni Julius Rono e Paul Tiongik. Al quarto posto l'altro keniano Hosea Kimeli Kisorio mentre il primo degli italiani è stato Paolo Gallo (Gs Orobie) in 1h09'06".

Al femminile è la keniana Ivyne Jeruto Lagat a vincere in 1h13'56" con l'azzurra Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi) seconda a 1'46" che riesce a precedere l'altra keniana Ruth Chelang Wakabu.

Tra i pratesi vincono il 16° Trofeo Cna Memorial Daniele Biffoni al maschile Alessio Melani e al femminile Catia Ghiardi. Grande festa per l'81 enne Dario Riccardo Fabiani che ha preceduto al traguardo il Sindaco Biffoni e Renzi ed è stato premiato con la Coppa Emanuele Bartolini. Il 7° Trofeo Coni Memorial Balestri, consegnato dalla signora Balestri insieme a Massimo Taiti, è andato al gruppo dei non vedenti della Uisp mentre per le società il 2° Trofeo Carrozzeria Mg Memorial Alberto Guidoreni (con la presenza della moglie Francesca e dei figli) è stato assegnato al Prato Nord con la Podistica Pratese che vince il 40° Trofeo Romano Borselli e Misericordia Aglianese il 27° Trofeo Daddi Mario con la 1° società extra-regione a cui è stata assegnata la 2° Coppa Avis il Running Club Agggredire.

Per l'Isola Running ha vinto Poldo in coppia con Massimo davanti ad Andrea con Zoe mentre al terzo posto Giotto insieme a Roberto. Il premio speciale Isola Running è stato assegnato ad Iron. Prima dello start è stato consegnato il Bacchino Sport a Christian Giagnoni insieme ai Maratonabili che hanno dato il via della corsa.

Tanta gente lungo il percorso e soprattutto al traguardo si è intensificato il numero di cittadini per aspettare e applaudire il Sindaco della città laniera e Matteo Renzi. Le altre classifiche hanno visto tra le Veterane l'affermazione di Catia Ghiardi (Montemurlo Meucci Tamare) davanti a Maria Paola Colzi e Silvia Martinelli mentre tra i Veterani Siliano Antonini (Atletica Vinci) ha preceduto Alessio Melani (Atletica Prato) e Antonio Petrillo (Narnali). Tra i Veterani Argento Giovanni Mannucci (Atl. Pistoia) ha vinto su Roberto Cassi (Assi Giglio Rosso) e Marcello Giovanchelli (Maratonabili). (Vezio Trifoni). Il servizio sanitario è stato a cura della Misericordia di Prato con il quad attrezzato per la prima volta in corsa e il servizio fotografico a cura della onlus Regalami Un Sorriso che ha curato anche tutti i pace maker con il palloncino che davano il tempo alla corsa.