Corsa, fagioli e salsicce. La gara più folle per promuovere la Valbisenzio / FOTO

Competizione a base di podismo e ristori "estremi" per ben 18 chilometri. "Così facciamo conoscere un territorio bellissimo"

Corri&Salsiccia (foto Regalami un sorriso onlus)

Corri&Salsiccia (foto Regalami un sorriso onlus)

Cantagallo (Prato), 25 settembre 2017 - Una corsa folle e divertentissima per promuovere la Valbisenzio. La Corri & Salsiccia è allo stesso tempo una corsa podistica molto impegnativa, un appuntamento goliardico e un’opportunità di promozione del territorio: almeno la metà dei partecipanti arriva infatti da fuori Prato. E alla quarta edizione della corsa, che si è disputata sabato a Migliana, c’erano oltre trecento partecipanti.

"Vogliamo soprattutto promuovere il territorio – spiegano gli organizzatori della Banda dei Malandrini – e far conoscere i bellissimi boschi della Valbisenzio con questa corsa che saluta anche l’arrivo dell’autunno. Siamo soddisfatti della partecipazione e orgogliosi di contribuire a dare lustro alla zona".

Insieme a numerosi sponsor, la corsa ha coinvolto anche le pro loco di Migliana e di Carmignanello, l’associazione Volontari del Csn e il Soccorso alpino. Corsa folle perché i due tracciati (di 18 e di 8 chilometri) non premiano con il titolo di vincitore, detto «Re maiale», semplicemente chi è più veloce. Esiste un sistema di abbuoni per chi mangia e beve di più durante la competizione: ci sono cinque ristori, compreso quello della Croce d’Oro bollato come «abusivo» perché non dà bonus, e chi consuma birra, salsicce, salsicce al peperoncino e piatti di fagioli può scalare molti minuti dal tempo finale.

LA CLASSIFICA FINALE clicca qui

E infatti il vincitore di questa edizione, Claudio Pericoli, non ha finito con un tempo straordinario (3 ore e 10 secondi) ma ha mangiato tre salsicce, compresa una al peperoncino, otto piatti di fagioli e bevuto cinque birre. Risultato: 155 minuti scalati, 25’ e 10 secondi di tempo finale e vittoria.