Promozione, il Maliseti Tobbianese vola in finale di coppa Italia

Battuto 1-0 in trasferta il Firenze Ovest. Decisiva la rete realizzata su rigore da Cardillo

Il penalty decisivo di Cardillo

Il penalty decisivo di Cardillo

Prato, 8 febbraio 2017 -  E' di nuovo finale. Il Maliseti Tobbianese ha battuto 1-0 a domicilio il Firenze Ovest e ha ottenuto il diritto di giocarsi la partita più importante della stagione, almeno per quanto riguarda la coppa Italia di Promozione, esattamente come successe due anni fa (quando poi i giallobluamaranto vinsero la coppa e approdarono in Eccellenza). Partita poco spettacolare e molto combattuta quella andata in scena al “Paoli”. Pronti-via, serve subito un miracolo di Brunelli, che chiude la porta in faccia agli attaccanti di casa, per non mettere in salita la semifinale. Prima dell’intervallo, però, arriva il gol che deciderà l’incontro: Caggianese fa il diavolo a quattro da par suo e costringe al fallo in area Petroni. Per il direttore di gara ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore, che Cardillo trasforma glacialmente portando i suoi in vantaggio.

Partita dunque in discesa, se non fosse che nella ripresa, al 64’, proprio Caggianese rimedia il rosso diretto per una gomitata in uno contrasto aereo. In inferiorità numerica la squadra di Agostiniani deve difendersi dagli assalti e dalla pressione del Firenze Ovest, che mette paura con un paio di incursioni di Ghelli, Turchi e Barbarino. Brunelli in giornata di grazia e l’attenzione complessiva della squadra, però, fanno ottenere al Maliseti Tobbianese lo strepitoso accesso alla finalissima di coppa Italia di Promozione. In data ancora da destinarsi i giallobluamaranto sfideranno il Badesse, che ha eliminato nell’altra semifinale il San Miniato dopo i supplementari vincendo 2-0 (con due rigori).  

Firenze Ovest 0

Maliseti Tobbianese 1

FIRENZE OVEST: Nucci, Petroni, Dragomanni, Ferri, Fusco, Giannini, Rugi, Thiam, Ghelli, Turchi, Barbarino. All. Milanesi.

MALISETI TOBBIANESE: Brunelli, Zangirolami, Marini, Amerighi, Del Bianco, Rossi, Rosi, Zoppi, Cardillo, Landolina, Caggianese. All. Agostiniani.

Arbitro: Iacobellis di Pisa.

Marcatori: 40' (r) Cardillo.

Note: 64’ espulso Caggianese.