Prato-Arezzo 1-2: lanieri coraggiosi, ma vincono gli amaranto

Bella prova dei biancazzurri, volitivi e spavaldi: dopo il vantaggio Moscardelli ribalta il risultato

La rabbia dei giocatori pratesi

La rabbia dei giocatori pratesi

Prato, 7 dicembre 2016 - Un Prato spavaldo e volitivo si arrende all' Arezzo. Il 2 a 1 finale nasce da due prodezze singole, dopo che i padroni di casa si sono visti annullare due marcature nel corso della prima frazione. Mister Monaco torna al canonico 4-2-3-1: in porta si rivede a sorpresa Melgrati, mentre a Sowe tocca il compito di sostituire l' infortunato Romano. Il collega Sottili gli oppone un 4-3-3 elastico, preferendo Bearzotti a Polidori. Biancazzurri primi a proporsi grazie alla verve di Di Molfetta, il quale a centoventi secondi dall' inizio del match scocca un destro dalla distanza terminato a lato del palo alla sinistra dell' estremo difensore ospite. La pronta risposta ospite consiste in un sinistro ad effetto di Foglia, spentosi non lontano dall' incrocio dei pali. Melgrati poi è chiamato a fare gli straordinari all' 8', neutralizzando con l' aiuto del montante una velenosa conclusione di Grossi.

La compagine casalinga riesce però tiene botta e tre minuti più tardi Martinelli centra la parte alta della traversa. Il match prosegue proponendo repentini ribaltamenti di fronte e azioni fulminee. Al quarto d' ora Moncini supera Benassi in scivolata, ma l' arbitro Provesi di Treviglio non convalida la marcatura avendo giudicato irregolare la posizione dell' attaccante. La pressione sale e Sowe sfiora il vantaggio al ventunesimo minuto: dribbling a disorientare due difensori e conclusione alta di un niente. Da segnalare successivamente un tentativo di Rosseti, bloccato dal portiere laniero in presa bassa. Sul finire del primo tempo Moncini segna nuovamente raccogliendo un precedente tentativo di Di Molfetta stampatosi sul palo, tuttavia anche stavolta il direttore di gara annulla la marcatura per il medesimo motivo.

La ripresa porta in dote il gol biancazzurro, quando al 6' il solito Moncini svetta di testa su cross di Tomi e insacca. A questo punto sale però in cattedra Moscardelli: al 24' estrae il coniglio dal cilindro pareggiando con una splendida rovesciata e al 30' ribalta il risultato approfittando di un rimpallo.

Il tabellino 

PRATO (4-2-3-1):Melgrati, Catacchini, Martinelli, Ghidotti, Tomi; Carcuro, Checchin, Malotti (31' Ogunseye), Sowe, Di Molfetta; Moncini (40' s.t. Tavano).  Allenatore: Francesco Monaco.

AREZZO (4-3-3):Benassi, Luciani (16' s.t.Masciangelo), Milesi, Solini, Sabatini; Foglia, Rosseti (13' s.t. Polidori), Corradi; Grossi, Moscardelli (44' s.t. Sirri), Bearzotti. Allenatore:Stefano Sottili.

ARBITRO: Diego Provesi di Treviglio.

MARCATORI:6' s.t. Moncini, 24' s.t. e 30' s.t. Moscardelli.

NOTE: Ammoniti Ogunseye e Checchin per il Prato, Solini per l'Arezzo. Angoli: 3 – 8.