Giovanili sugli scudi: due nuove coppe nella bacheca del Prato

I Giovanissimi hanno chiuso al terzo posto la "Ravenna Top Cup", la squadra B ha primeggiato al memorial "Cordischi"

I giovanissimi del Prato festeggiano al "Benelli" di Ravenna

I giovanissimi del Prato festeggiano al "Benelli" di Ravenna

Prato, 22 settembre 2016 - Grandi soddisfazioni per la “cantera biancazzurra”. Il Prato ha conquistato il terzo posto, dietro ad Inter e Torino, a pari merito con l’Atalanta, nella seconda edizione della "Ravenna Top Cup" : una sorta di “Torneo di Viareggio” per la categoria Giovanissimi. Il torneo si è svolto in dieci centri sportivi del comune di Ravenna, con il gran finale allo stadio «Benelli». Ben 54 le squadre partecipanti al torneo riservato ai ragazzi classe 2004. Alla competizione erano presenti tutti i principali club professionistici italiani, tra cui Juventus, Roma, Lazio, Fiorentina, Atalanta e molte altre, ma anche formazioni prestigiose provenienti dall’estero, come i francesi dell’Olympique de Marseille e i campioni d’Inghilterra del Leicester.

Percorso fantastico, quello dei giovani lanieri, che, dopo aver vinto il girone di qualificazione, si sono imposti su Lazio ed Olympique de Marseille, arrendendosi solo in semifinale con i nerazzurri del FC Internazionale: squadra che poi si è aggiudicata il torneo, passeggiando in finale con il Torino. Soddisfatto mister D’Andretta: «Abbiamo fatto un percorso stupendo. Faccio i complimenti ai miei ragazzi – ha detto– . L’unico rimpianto è stata la semifinale per le occasioni nitide avute e per la sfortuna nei due gol subiti, in un incontro equilibrato, determinato dagli episodi».

Il Prato ha poi conquistato anche la XXII edizione del Memorial «Antonio Cordischi», storico torneo dedicato ai Giovanissimi B, professionisti e dilettanti, quest’anno riservato ai nativi del 2003. L’appuntamento, organizzato dal Tau Altopascio, ha rappresentato la prima vera prova di livello per le squadre dopo la preparazione estiva, ed ha ospitato 16 squadre toscane che hanno iniziato a sfidarsi il 2 settembre, con un ritmo serrato di almeno due partite al giorno. Nella finale di domenica scorsa il Prato, grazie alla doppietta di Petronelli, ha trionfato sul Tau, che in semifinale aveva eliminato la quotata Fiorentina. La squadra di mister Calì si è guadagnata quindi il diritto di partecipare, con il Tau Calcio (società organizzatrice) e i Giovanissimi B dell’Inter, alla Super Coppa Tau Calcio.