Nuoto: Rachele Bruni bronzo mondiale con la staffetta azzurra

Nuovo successo per l'atleta di Comeana nelle acque del lago Balaton in Ungheria

Rachele Bruni festeggia

Rachele Bruni festeggia

Prato, 20 luglio 2017 - Un bronzo conquistato in rimonta, in perfetto spirito di squadra. Com'è giusto che avvenga in una gara a staffetta. Così l'Italia è salita sul podio al termine della 4X1,25 km mista, ai Mondiali di nuoto in corso a Budapest.

Nelle acque del lago Balaton Rachele Bruni (14'32"7), Giulia Gabbrielleschi (14'14»8), Federico Vanelli (13'23"0) e Mario Sanzullo (12'20"5) hanno chiuso terzi nel tempo complessivo di 54'31", preceduti solo da Francia (oro in 54'05") e Stati Uniti (argento in 54'18").

È arrivata così una medaglia storica (la prima nel Team Event) e figlia di una scelta tattica tanto rischiosa quanto indovinata: alle ragazze, Bruni e Gabbrielleschi, il compito di restare il più possibile vicine agli avversari al via e poi Vanelli e Sanzullo - compagni d'allenamento a Roma - a riprendere gli avversari poco per volta. Un mondiale da protagonista per Sanzullo. Il 24enne di Vullo sabato aveva vinto l'argento nella 5 Km. "Ho raschiato il fondo del barile, ma non potevo vanificare il lavoro della squadra. Con le energie residue ho mantenuto la posizione, ma ho svolto il lavoro minore di un quartetto di alto livello - racconta con modestia - È una medaglia super, rappresenta lo spirito che ci unisce, sprona, conforta ed entusiasma".

Raggiante il direttore tecnico Massimo Giuliani: "Avevamo provato questa formazione, con due ragazze al via, già agli Assoluti. Abbiamo spiegato ad ognuna quali sarebbero stati i rispettivi avversari, una sorta di marcamento a uomo: Rachele è riuscita a tenere la scia dei migliori e Giulia, pur soffrendo un pò, ha tenuto botta. Federico e Mario avevano il compito di attaccare per recuperare il gap. Sono stati tutti all'altezza della situazione".