Prato, 16 aprile 2014 - Le iscrizioni alla 26° Maratonina Internazionale Città di Prato raggiungono la cifra record di 1.000 atleti. Sarà possibile iscriversi alla corsa di 21,097 km fino a sabato 19 aprile presso il Village posto in piazza Santa Maria delle Carceri o al negozio Il Campione. Per le altre iniziative ludico motorie come la 15° Stracittadina di 8,5 km, Isola Running per correre con il proprio cane o fido, il Fit-Walking con camminata a passo libero di 3,5 km con la campionessa Mondiale di Marcia Milena Megli e la Marathon Family ci sarà tempo per l’iscrizione fino a 30 minuti prima dello start che sarà dato a Pasquetta (lunedi 21 aprile) alle 9,30 dietro alla Fanfara dei Bersaglieri, ai Maratonabili e agli Handbyke con Christian Giagnoni che sarà uno dei favoriti. “Ci saranno due strisce per la gara ufficiale e una verde per la stracittadina e le altre iniziative - spiega Franco Bertolucci - è la prima volta che arriviamo a questo numero di partecipanti con un pacco gara molto nutrito di gadget. Per Prato è davvero un momento speciale perchè è veramente la corsa per tutti con i pace maker del gruppo Regalami Un Sorriso a colorare la città con i palloncini e un’atmosfera unica”. Tra gli italiani Riccardo Passeri (C.S. Aereonautica Militare) che ha un personale di 1h06’38” ed ha già partecipato a Prato nel 2010.

I DIVIETI. A partire dalle 6 di sabato 19 aprile alle 14 di domenica 21 divieto di transito e sosta in piazza Santa Maria delle Carceri per il montaggio del Villaggio Marathon.

Dalle 16 di domenica 20 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le 13:30 di lunedì 21 aprile divieto di sosta in via San Giovanni, via della Fortezza, viale Piave e via del Cassero. Su viale Piave, nel tratto compreso tra piazza S. Marco e Via S. Giovanni, divieto di transito limitatamente alle due corsie riservate al transito dei mezzi del trasporto pubblico locale e senso unico con direzione da via S. Giovanni verso piazza S. Marco

Svolgimento gara. - Il giorno 21 aprile dalle 6 fino al termine della manifestazione, comunque non oltre le 13:30,  divieto di sosta nelle seguenti vie e piazze:

piazza Santa Maria delle Carceri,
viale Piave, su ambo i lati nel tratto compreso tra via del Cassero e piazza S. Marco;
piazza San Marco, in tutta la piazza;
via Francesco Ferrucci, su ambo i lati, nel tratto compreso tra via Pomeria e via Valentini;
via Valentini, sul lato destro in direzione di via Baldanzi, eccetto le pertinenze laterali a margine di carreggiata
via Baldanzi, tratto compreso tra via Valentini e via del Romito, su ambo i lati,
via Livi, sul lato destro nella direzione di marcia da via del Romito a via Roma, nel tratto compreso tra via del Romito e via Roma;
via Livi, sul lato sinistro in direzione di via Roma
via Roma, nel tratto compreso tra via C. Livi e via S. Trinita su ambo i lati;
via Santa Trinita, su ambo i lati;
piazza San Francesco, su ambo i lati, nel tratto di scorrimento compreso tra via S. Trinita e via Rinaldesca;
via Ricasoli, su ambo i lati;
piazza del Comune  , in tutta l'area;
via Cesare Guasti, tratto compreso tra piazza del Comune e via  Muzzi, su ambo i lati;
via Luigi Muzzi,
via Guizzelmi,
v ia del Serraglio
via Cavallotti, sul lato destro in direzione di via Magnolfi, nel tratto compreso tra via del Serraglio e via Magnolfi;
via Magnolfi,
piazza Duomo, limitatamente alla parte adiacente al Palazzo Vescovile ed alla Cattedrale
via Garibaldi,
piazza Mercatale, sul lato destro
Canto al Mercatale;
via Sant'Antonio, su ambo i lati, nel tratto compreso tra via Canto al Mercatale e via S. Giorgio;
viale Galilei, lato destro, con direzione Ponte Datini, nel tratto compreso tra via S. Antonio e Ponte Datini;
via Vittorio Emanuele Orlando, lato destro, con direzione Via G. Capponi;
via Gino Capponi, su ambo i lati, nel tratto compreso tra via Lambruschini e via Dolci;
via Gino Capponi, sul lato destro, in direzione di piazza S. Maria della Pietà, nel tratto compreso tra via Dolci e via Colletta;
via Colletta,
via  Machiavelli,
via Giacomo Matteotti,
via Firenze, sul lato destro, adiacente il fiume Bisenzio, nel tratto compreso tra il Ponte alla Vittoria e il Ponte Petrino;
viale della Repubblica, sul lato destro, in direzione di via Brunelleschi
viale della Repubblica, sul lato destro, in direzione di via Ferrucci, nel tratto compreso tra viale Montegrappa e via Ferrucci
Dalle 7 alle 13.30 del 21 aprile divieto di transito in viale Piave, via del Ceppo Vecchio, via San Giovanni, via della Fortezza, via del Cassero, viale L. Da Vinci limitatamente alla carreggiata con direzione Pistoia, nel tratto compreso tra lo svincolo in accesso alla corsia di arroccamento alla rotatoria della "Questura", via Roma, via Santa Trinita, via Magini, piazza San Francesco, via Ricasoli, piazza del Comune, via Guasti, via Muzzi, via Guizzelmi, via del Serraglio, via Bartolini, via Magnolfi. 

Sospensione temporanea della circolazione limitatamente alle fasi di passaggio dei partecipanti alla manifestazione sportiva in piazza  piazza San Marco, via Ferrucci, via di Ponzano, via delle Fonti, via Pier della Francesca, viale della Repubblica nel tratto tra via P. della Francesca e viale L. da Vinci (Declassata), nella corsia riservata ai mezzi del trasporto pubblico locale posta sul lato destro della carreggiata in direzione di Viale L. Da Vinci, Declassata, limitatamente alla corsia in accesso da viale della Repubblica in direzione Pistoia, via Valentini, tra la Declassata e via Vai e tra via Vai e via Baldanzi, via Baldanzi, tra via Valentini e via Livi, via Livi, limitatamente alla corsia di destra in direzione di Via Roma, via Cavallotti tra via del Serraglio e via Magnolfi, p iazza Duomo, nel tratto compreso tra via Magnolfi e via Garibaldi all'interno della porzione di piazza adiacente al Palazzo Vescovile, via Garibaldi, piazza Mercatale, Canto al Mercatale, via Sant'Antonio, viale Galilei,  nel tratto compreso tra via S. Antonio ed il Ponte  Datini, Ponte Datini, limitatamente alla corsia di destra in direzione di via Orlando, via Orlando, via  Capponi, v ia Colletta, via  Machiavelli, via Matteotti, Ponte alla Vittoria, piazza Europa, viale Vittorio Veneto e piazza San Marco.

LAM. - Subiranno delle variazioni di percorso le LAM BLU in direzione Nenni (da piazza S. Marco deviazione in via Pomeria, via Carradori) e viale della Repubblica (da via Nenni deviazione in via Roncioni, via Zarini), la Lam Rossa in direzione Galceti/Santa Lucia (da viale Vittorio Veneto a piazza San Marco, via Pomeria), Paperino-S.Giorgio (stesso percorso del precedente) e Stazione (viale Vittorio Veneto), la Linea 11 in direzi one Castellina (da Viale Veneto a piazza San Marco, via Pomeria) e Stazione (da via Miniati a Ponte Datini e viale Galilei), la Lam Mt Viola verso Monte murlo/Oste (piazza San Marco, via Pomeria), la Lam azzurra verso F irenze/Comeana/Seano (via Carradori, via Cavour, via Monnet) e Stazione (da via Marx a via Zarini e via Valentini), la Linea 4 in direzione Calenzano (via Buozzi, via Machiavelli), Mezzana (via Pomeria) e Stazione (da via Baldanzi, via Bettino) la linea Cf verso Firenze (da piazza San Marco a via Ferrucci)e la linea V direzione Val di Bisenzio (da viale Veneto a piazza San Marco, via Pomeria e via Protche) e Stazione (da viale Galilei deviazione in v ia J. Protche, piazza Ciardi). 

Deroga provvisoria alle ordinanze relative all'A.P.U. e alla Z.T.L limitatamente alla durata della manifestazione sportiva  per via Sant'Jacopo, via Cambioni, via del Pellegrino, via Santa Caterina, via Dolce de Mazzamuti e via della Misericordia.

Deviazioni. -  Dalle 7 fino al termine della manifestazione sportiva e comunque non oltre le 13:30, saranno adottate specifiche deviazioni al traffico veicolare. Senso unico in via San Giovanni. Il traffico veicolare proveniente da via Pomeria con direzione v ia Roma (lato Poggio a Caiano) sarà deviato in via Carradori, piazza Macelli, via Cavour, via Monnet, via Roncioni. Quello proveniente dal Viale Leonardo da Vinci, dal lato del casello Prato Est dell'A11, verso Pistoia, sarà deviato verso la rotatoria della Questura e poi via Berlinguer, via Nocchi Zipoli, via delle Fonti, via Ferraris, via Fiorentina.  Senso unico in v ia Giacomo Matteotti, nel tratto compreso tra pa Machiavelli e pazza della Stazione. Il flusso  da Via Firenze/Ponte alla Vittoria, verso Ponte XX Settembre, sarà deviato in p iazza della Stazione, via Buozzi e via Machiavelli. Senso unico in v ia Firenze, tratto compreso tra il Ponte alla Vittoria ed il Ponte Petrino. Il traffico dal Ponte alla Vittoria, in direzione di via Firenze, sarà deviato in piazza Stazione, via Buozzi, via Machiavelli, via Sem Benelli e viale Borgovalsugana. Il traffico da Viale Galilei, dal lato del Ponte Datini verso via San Giorgio sarà deviato in via Protche, piazza Ciardi e Porta al Serraglio. Senso unico in via Vittorio Emanuele Orlando. Il traffico da via Sem Benelli, dal lato di viale Borgo Valsugana verso il lato del Ponte Datini, sarà deviato in via Lambruschini, via del Palco, via Miniati e Ponte Datini. Inversione del senso di marcia in via Dante verso Via Sant'Jacopo.