Valentina Borchi in finale al talent di Gerry Scotti

La 30enne pratese star al programma di Canale 5. In finale anche Alessandro Canino

Valentina Borchi

Valentina Borchi

Prato, 7 luglio 2017 - In ogni «talent show»c’ è sempre un artista pratese. Questa piacevole tradizione riguarda anche l’ultimo show condotto da Gerry Scotti. E «The winner is» in onda su Canale 5 dal 18 giugno per cinque settimane, arriva il prossimo 13 luglio alle battute finali. Così scopriremo il vincitore, tra i concorrenti ancora in gara. Uno di questi è appunto Valentina Borchi, trent’anni, nata a Pisa ma residente da anni a Prato. Tra i finalisti anche il cantante fiorentino Alessandro Canino, famoso 25 anni fa per il tormentone «Brutta» nel Sanremo 1992.

Dunque Valentina si è messa in luce grazie al suo talento che ha colpito i giurati del talent show alla sua seconda edizione (la prima addirittura nel 2012), Mara Maionchi e Alfonso Signorini. La sua interpretazione da brivido di «Gli uomini non cambiano», cavallo di battaglia di Mia Martini scritto da Giancarlo Bigazzi, l’ha portata direttamente nella quinta ed ultima puntata, la finalissima di giovedì 13 luglio. Ma le belle notizie per Valentina, non finiscono qui. Il giorno dopo la finale, il 14 luglio, il suo nuovo singolo sarà in tutte le radio italiane. «L’estate ci porta altrove», questo è il titolo del brano scritto da G.Iozzi e A. Secci, segna la collaborazione della cantante pratese con il rapper Morgan Ics, secondo classificato nella sesta edizione di «X Factor».

«L’idea di proporre nelle mie serate estive un brano pieno di energia»dice Valentina, «mi rende ancora più impaziente di portare la mia voce in tutte le località dove la voglia di ballare e divertirsi è di casa. Dopo la visibilità avuta con The winner is abbiamo avuto un aumento di richieste per ospitate a vari eventi di piazza»aggiunge. Non rimane che tifare per lei nell’imminente finale della prossima settimana. E la partecipazione a «The winner is» è solo l’ultima di una serie di esperienze importanti. Già nel 2012 la pubblicazione del primo album, «Lunatika», nel 2015 la partecipazione alla finalissima della 59°edizione del festival di Castrocaro. L’anno successivo partecipa ad Area Sanremo con il brano «Quando una storia finisce». E adesso, nella speranza di conquistare «il podio più alto»nello show di Canale 5, la preparazione di un nuovo album, un E.P, con la direzione di Vincenzo Masini.