Talenti pratesi, ciclo di incontri al Terminale

Gli ospiti della rassegna ideata e condotta dal giornalista Federico Berti

Nicola Pecci nei panni di Francesco Nuti

Nicola Pecci nei panni di Francesco Nuti

Prato, 6 febbraio 2017 - Dopo il successo delle edizioni precedenti, torna per il terzo anno consecutivo, la rassegna “Un tè con i talenti pratesi”. Per cinque settimane, ogni sabato pomeriggio alle 17, dall’11 febbraio all’11 marzo nella saletta piccola del cinema Terminale, saranno i protagonisti del mondo dello spettacolo a raccontarsi durante gli incontri a ingresso gratuito. Nomi non esclusivamente legati al cinema come nelle due precedenti edizioni, ma anche nomi legati al teatro e alla televisione. La vera novità dell’edizione 2017.

Talenti pratesi che nei diversi settori e nelle diverse discipline, sono diventati dei veri e propri professionisti. Ogni sabato, due talenti pratesi si racconteranno in compagnia del giornalista Federico Berti, critico cinematografico di Tvr Teleitalia e collaboratore de La Nazione, che è anche l’ideatore della rassegna.

Dunque si comincia sabato 11 febbraio. I primi ospiti che ripercorreranno le loro carriere con l’ausilio di alcuni filmati, saranno Roberto Visconti e Nicola Pecci, due attori diversi per generazione e per formazione. Visconti ha alle spalle un lungo percorso professionale iniziato negli anni settanta. Molto teatro ma anche alcune partecipazioni cinematografiche di rilievo come “The passion” di Mel Gibson e “Benvenuto Cellini-Una vita scellerata” di Giacomo Battiato. Nicola Pecci, recentemente ha avuto l’onore e il piacere di interpretare il ruolo di Francesco Nuti nello spettacolo teatrale “Sono un bravo ragazzo”.

Sabato 18 febbraio è la volta di due registi; Marco Frosini e Filippo Ciardi. Autore di serie tv e film per il grande schermo il primo, giornalista, filmaker e documentarista il secondo.

Nel terzo sabato, 25 febbraio, si parlerà di televisione. Saranno ospiti la produttrice Francesca Arena e l’autore e conduttore Walter Santillo, reduce dall’ultima edizione del Festival di Sanremo, nonché spalla storica di Raffaella Carrà in alcuni programmi di successo.

Mirco Rocchi, scenografo e regista, Stefania Stefanin, attrice regista con un eccellente curriculm artistico, si racconteranno sabato 4 marzo. Tra i loro recenti lavori, il docu-film sul Sacco di Prato.

Nell’ultimo appuntamento previsto per sabato 11 marzo alle 17, saranno ospiti Valentina Banci, protagonista assoluta del teatro contemporaneo ed Emanuela Mascherini, attrice e regista, vincitrice di un premio nell’ultima edizione del Prato Filmaker Festival.

Non mancheranno curiosità ed aneddoti, raccontati dagli stessi protagonisti. Al termine di ogni incontro, saranno offerti tè e pasticcini al pubblico presente. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.