Sanremo, Prato incollata alla tv: Guasti terzo. E Amara duetta con Vallesi

A sorpresa la cantautrice pratese chiamata fuori concorso per la finale

Francesco Guasti durante l’esibizione di venerdì sera a Sanremo

Francesco Guasti durante l’esibizione di venerdì sera a Sanremo

Prato, 11 febbraio 2017 - Francesco Guasti con la sua «Universo» (Francesco Guasti-Maurizio Musumeci-Francesco Ciccotti) è arrivato terzo al Festival di Sanremo, categoria giovani. Il cantautore pratese sale dunque sul podio e riscuote applausi dall’Ariston. Un grande risultato, che fa il paio con quello che Amara ottenne nel 2015 nella stessa categoria.

La vittoria è andata a Lele, davanti a Maldestro (premio della critica «Mia Martini»); quarto Lamacchia. A Tommaso Pini, di bagno a Ripoli, il premio «Lucio Dalla» della sala stampa.

LA CARRIERA - Se fin da piccolo Guasti aveva vissuto un colpo di fulmine per la batteria, il suo nome è diventato popolare nel 2013 grazie alla partecipazione a «The Voice» su Rai2, nella squadra di Piero Pelù. Francesco comincia a puntare Sanremo ma è un percorso a ostacoli: nel 2014 riesce ad arrivare fra i 60 finalisti della selezione pre-festivaliera, Sanremo Giovani, con il pezzo «Scintilla contro scintilla»; l’anno dopo va meglio perché Guasti è fra i primi dodici, con «Io e te», ma la sua corsa si ferma a pochi metri dal traguardo.

Quest’anno, finalmente, l’agognato palco del teatro Ariston: Carlo Conti glielo comunicò in diretta su RaiUno, lo scorso 12 dicembre, nel corso della trasmissione «Sarà Sanremo». Per aumentare la suspence, Conti lo lasciò in bilico fino all’ultimo, prima di comunicargli che ce l’aveva fatta.

LA SORPRESA - Restiamo tra i pratesi: Erika Mineo-Amara era data fra le presenze quasi sicure del Festival in duetto con Paolo Vallesi, che a Sanremo vinse tra i giovani nel 1991 con «Le persone inutili». All’ultimo minuto la loro partecipazione è saltata ma stasera l’ultimo appuntamento in riviera lascerà loro uno spazio di incredibile prestigio: «Pace», il loro duetto, lo canteranno, anche se fuori concorso. E il pezzo sarà nei loro nuovi album (quello di Amara esce il 12 febbraio). Un bellissimo fuori programma, con la speranza che Amara stasera possa festeggiare anche la vittoria come autrice di «Che sia benedetta» di Fiorella Mannoia, che ieri su Instagram ha ringraziato la pratese «per averni donato questa canzone».