Oklim, ciak si gira: le riprese del film made in Prato

Dirige Milko Cardinale, protagoniste Valentina Banci e Emanuela Mascherini

Banci, Cardinale e Mascherini

Banci, Cardinale e Mascherini

Prato, 28 luglio 2017 - C’è una bella atmosfera rilassata a Officina Giovani. Aria di festa per il primo ciak di Oklim scritto diretto e interpretato da Milko Cardinale. Da qualche giorno una piccola troupe formata da molti pratesi sta «costruendo » giorno per giorno le avventure di Oklim che vedremo presto sul grande schermo, personaggio protagonista della pellicola che ha potuto vantare su una raccolta di fondi on line, tanto da assicurarsi il budget necessario. «E’ una bella emozione», dice con entusiasmo Milko Cardinale durante una pausa della lavorazione. «In questi giorni mi viene in mente quello che diceva Robert De Niro sul set di The heat avendo a fianco Al Pacino. Quando giochi a tennis con qualcuno più bravo di te, giochi meglio anche te. Questo per dire che essendo circondato da ottimi compagni di set, non posso che essere felice».

I complimenti sono per tutti ma in particolare per le due attrici protagoniste: Valentina Banci (nella foto) ed Emanuela Mascherini. «Io interpreto una donna psicopatica, una ninfomane, ricoverata nel centro in cui anche Oklim è momentaneamente ricoverato – dice Banci – E’ una donna convinta di vivere negli anni trenta. Lo si capisce a partire dai vestiti che indossa». TUTT’ALTRO personaggio femminile quello interpretato dalla Mascherini. «Io sono una psicoterapeuta che gestisce la struttura in cui si trova Oklim – ricorda –. Attraverso il mio personaggio viene rimesso in discussione il rapporto tra normalità e anormalità. Tutto questo attraverso il rapporto con l’arte».

Poi la troupe si sposterà in esterni, sempre a Prato. «Gireremo alcune sequenze in centro, nei dintorni del Pecci, nella zona industriale e poi due giorni a Roma,», aggiunge Cardinale. «Poi subito dopo passeremo al montaggio. Io spero che il film possa essere pronto a settembre. E ovviamente l’anteprima nazionale sarà fatta a Prato». Nel cast anche un altro pratese dal lungo curriculum professionale: il direttore della fotografia Daniele Botteselle. E poi ancora Ginevra Polverelli costumista, Giulia Di Renzo che si è occupata dei costumi anni trenta di Valentina Banci e il fonico fiorentino Riccardo De Felice. Federico Berti