Prato, 27 luglio 2010 - Ultimo appuntamento con la rassegna Rock'n'Castle al Castello dell'Imperatore: il contest per band emergenti toscane ideato dall'assessorato alla Cultura e organizzato da Radiogas giunge al gran finale con le quattro band, scelte prima tra le moltissime iscrizioni arrivate a Radiogas dalla redazione interna, e poi selezionate da una giuria di qualità tra gli 8 semifinalisti. Le rock band toscane (due di Prato, una grossetana e una fiorentina) che si sfideranno per il premio finale di mille euro in buoni strumentazione sono:

Confusion Quintet
Mitici Gorgi
Gran Turismo Veloce

Secret Lane

 

 

CONFUSION QUINTET www.myspace.com/confusionquintet
La band pratese dei Confuzion Quintet nasce a dicembre del 2005 da un ambizioso progetto musicale di fusione di generi. Incide una demo e la usa per iscriversi al Bluesin, lo vince, si esibisce al Pistoia Blues aprendo il concerto a grandi nomi quali Andy Timmons, Tommy Emmanuel e Deep purple.
Nel Luglio 2009 i Confusion Quintet partecipano al concorso Sete Sois Sete Lois grazie al quale si aggiudicano un mini tour in Marocco. Il gruppo è composto da:
Pietro "Pedro" Tossani - voce
Alberto "Baloo" Vuolato - chitarra
Paolo "Il Santo" Giacomelli - tastiera, voce
Marco "Immarcio" Benedetti - Basso
Andrea "Grullarello" Gherardini - Batteria

 

MITICI GORGI www.myspace.com/miticigorgi
I Mitici Gorgi nascono nel 2005 presso via della Mattonaia, Firenze. Da uno spregiudicato e sperimentalissimo telefonino, i Mitici Gorgi si sono immersi in un vortice di Elektro Punk Sinfonico. Questa cosa è piaciuta a quelli del Rock Contest (edizione 2007 del concorso nazionale per band emergenti organizzato da controradio di Firenze) che hanno portato i Mitici in finale, così come quest'anno con radiogas e il Rock'n'Castle contest.
Hanno parteciopato anche all’Italia Wave Love Band Toscana per le semifinali della manifestazione. Dopo aver suonato a destra e a manca hanno inciso il loro primo album che si intitola "Il Demone", scaricabile gratuitamente on line su Jamendo. i Mitici Gorgi sono:
Chiara PORIG THE DAIVA: VOCE - TASTIERE
Fede PORIG DEDEDJ(ONE): VOCE - CHITARRA-PROG
Piero PHIERO BOBOLI: CHITARRA - VOCE - PROG
Francesco TESTA DI PICCHIO: BASSO - CHITARRA
Sere SEDRENINA: C-DJ

 

GRAN TURISMO VELOCE www.myspace.com/granturismoveloce
Gran Turismo Veloce è un progetto creato da quattro musicisti per produrre e distribuire musica originale in Italia e all'estero. La progressive rock band di Grosseto punta principalmente a una intensa attività live per creare un rapporto vivace col pubblico, ricercato anche su Internet grazie ai social network. Credendo fermamente che un gruppo musicale debba essere un progetto organico, il gruppo ha sviluppato un'immagine precisa con cui presentarsi al pubblico. Inoltre, la produzione del primo CD intitolato col nome della band, ha portato alla creazione di un logo e di uno stile grafico coerenti e compatti. I Gran Turismo Veloce sono: Massimo Filippeschi, Flavio Timpanaro, Stefano Magini e Massimo Dolce.

 

SECRET LANE www.myspace.com/secretlane
Progetto nato nel 2003, quello dei pratesi Secret Lane (Marco, Alessandro, Leonardo, Niccolò e Luca) ha trovato la sua formazione definitiva nel 2008, che ha permesso loro la registrazione del loro primo demo. Quattro brani ascoltabili e scaricabili liberamente sul loro sito www.secretlane.net.