"Caino e Caino", 25 anni fa il film "pratese" di Benvenuti

Gli aneddoti della lavorazione del film con Benvenuti e Montesano

Alessandro Benvenuti

Alessandro Benvenuti

Prato, 30 giugno 2017 - Il 29 giugno del 1992, esattamente venticinque anni fa, la città veniva "invasa" da alcuni tir della produzione cinematografica di Cecchi Gori. E da almeno una cinquantina di professionisti del cinema che andavano a comporre il cast tecnico. Si trattava della troupe di Caino e Caino, quinta regia cinematografica di Alessandro Benvenuti, autore anche della sceneggiatura insieme allo storico collaboratore Ugo Chiti e alla mitica coppia Leo Benvenuti (fiorentino) e Piero De Bernardi (pratese nato nel palazzo Banci Buonamici).

Primo ciak a villa Filicaia, dove nella storia, risiede la vecchia amante del padre dei due fratelli protagonisti, lo stesso Benvenuti in coppia con Enrico Montesano, un po’ improbabile nelle vesti di un toscano doc. La prima scena fu dunque girata nella casa di riposo di Santa Lucia. Davanti alla macchina da presa, la famosa attrice di vernacolo Wanda Pasquini. Da quel giorno, per due mesi., in ogni angolo della città, Alessandro Benvenuti gridava la famosa frase….motore ciak azione. Per tutte le scene esterne ed anche per quasi tutti gli interni; le abitazioni dei personaggi protagonisti ed in particolar modo l’azienda tessile che i due fratelli nemici, si contendo fino ad arrivare all’epilogo finale, il ricovero in una clinica psichiatrica. Una lotta senza esclusione di colpi portata agli estremi grazie ai toni della commedia. La fabbrica scelta come location era quella di Balli in via Bologna. E poi ancora altre sequenze girate in via Zarini, in piazza del Comune, a Vaiano. Solo pochissime incursioni fuori provincia (centro di Firenze, teatro Manzoni di Pistoia, Signa ). Fino alla scena clou girata l’otto agosto in piazza del Duomo con centinaia di comparse. Si gira con 40 gradi all’ombra, a partire dalla tarda mattinata. Tutte le comparse con il naso all’insù. Dal cielo arriva un elicottero che butterà volantini hard che ritraggono Benvenuti e la sua amante. Un chiaro riferimento allo scherzo pesante che qualcuno organizzò a Calenzano nel 1990, ai danni di una serie di signore in vista.

In due mesi di lavorazione, tutta la città si mise a disposizione di Benvenuti e della produzione. Nel cast anche Daniela Poggi, Novello Novelli, Gisella Sofio, Giorgio Ariani, Barbara Enrichi e tanti volti noti amati in città; uno per tutti Francesco Ciampi. Le avventure tragi-comiche dei fratelli Casamei, uscì sul grande schermo nel febbraio del 1993, purtroppo non riscuotendo molto successo. Di sicuro, la città respirò con piacere quella effervescente atmosfera di cinema.