Spesa per chi non può. Colletta alimentare in 25 supermercati

Sabato si dona cibo durante lo shopping

Raccolta alimentare

Raccolta alimentare

Prato, 26 novembre 2015 - Un po' della spesa di ciascuno da dare agli gli altri. Domani, sabato 28, a Prato come nel resto d’Italia torna la giornata della colletta alimentare giunta alla quattordicesima edizione. Promossa da Banco alimentare è possibile grazie ai volontari della Società San Vincenzo de Paoli, dalla Compagnia delle opere sociali con l’apporto dell’Arciconfraternita Misericordia di Prato e dalla Pubblica Assistenza che con i loro mezzi garantiscono le operazioni di trasporto delle merci raccolte. Di rilievo anche la generosità dell’imprenditore pratese Franco Bini che ha offerto il proprio magazzino per il deposito temporaneo della raccolta.

Nella provincia di Prato sono 25 i supermercati e punti vendita aderenti (Prato: supermercati Conad di via Catani (Mezzana), via Roma (Le Fontanelle), via 7 marzo (Galcetello), via Montalese; Conad city di via Gherardi; Coop Parco Prato, via delle Pleiadi ; Esselunga di viale Galilei e via Fiorentina; Pam di via Ferrucci, via Pistoiese, via Targetti e via Palermo; Penny market di via Mino da Fiesole, via delle Ripalte, via Wangen e via Marengo; LiDL di viale della Repubblica; Sigma di via Ferraris; Eurospin di via del Gello; Superfrescato di viale Marconi. A Poggio a Caiano: Pam di via Matteotti; Penny market di via Lombardia; Coop di piazza della Riconciliazione. A Vaiano: Coop di via Rosselli; a Montemurlo: Simply di via Di Vittorio. Mobilitatii oltre 600 volontari e coinvolti oltre 30 enti caritatevoli.

A presentare l’iniziativai in Provincia , Roberto Cosci e Carlo Savelli, responsabili del comitato organizzatore, insieme ad Andrea Gori della San Vincenzo de’ Paoli, uno degli enti coinvolti, e alla consigliera provinciale Paola Tassi. «La città - sottolineano Cosci e Gori - ha sempre risposto con grande sensibilità a questo appuntamento di solidarietà per aiutare le persone in difficoltà. L’invito è donare alimenti a lunga conservazione come prodotti per l’infanzia, riso, olio d’oliva, legumi, sughi e pelati, tonno in scatola, biscotti». Davanti all’ingresso, si potranno ritirare il materiale informativo e un sacchetto giallo da utilizzare per consegnare ai volontari i generi raccolti. Fino al 6 dicembre sarà possibile sostenere il Banco Alimentare attraverso la donazione di 2 euro inviando un Sms o chiamando da rete fissa il numero 45502.