Colpaccio Siena, Prato ancora ko

Al Lungobisenzio la Robur si impone con un gol segnato dopo soli tre minuti

Un'azione di Prato-Siena (foto Attalmi)

Un'azione di Prato-Siena (foto Attalmi)

Prato, 31 gennaio 2016 - Nella ventesima giornata di LegaPro Prato-Siena finisce 0-1.

I lanieri giocano una discreta partita, ma la cronica mancanza di reti comporta la quinta sconfitta consecutiva (nel 2016 zero punti) mentre il Siena gioca un match fisico, concreto e si mostra capace di capitalizzare al massimo la rete trovata dopo appena tre giri di lancette.

Partenza choc per i lanieri: al 3' bianconeri in vantaggio con Yamga bravo a incocciare di testa servito da De Feo, dopo 5' De Petrillo è costretto al primo cambio per un infortunio al portiere Rossi, rilevato dal giovane Bardini (classe '96). Dopo la rete subita il Prato cerca la reazione, ma nonostante l'abbondante manovra, i veri rischi per la porta di Montipò sono contenuti.

Il Siena contiene con un gioco falloso, ma astuto (alla fine dei primi 45', difatti, gli unici cartellini sono biancazzurri: Ghinassi, Regolanti e Ghidotti), cercando la ripartenza in contropiede. Carboni aggiusta il tiro togliendo Cedric al 34' per inserire Torelli. L'occasione più ghiotta al 43': punizione da fuori,tutti aspettano la gran botta di Gabbianelli e invece Cavagna serve Capello solo a centro area, ma la sua girata a volo finisce fuori. Per il Prato anche un contropiede allo scadere davvero ghiotto ma sprecato.

Nella ripresa il Prato continua a macinare, ma senza costrutto. De Petrillo prova a buttare nella mischia Ogunseye al posto del debuttante Regolanti (che esce tra gli applausi), ma paradossalmente è il giovane portiere pratese a mettersi in mostra per ben due volte con prodezze che aiutano a contenere le perdite (prima su una doppia occasione Mendicino-Rozzi, poi su Yamga lanciato a rete).

Clamorosa l'occasione per il Prato al 36', con Ogunseye lanciato a rete da Capello, ma la minaccia è sventata da Montipò. Ghiottissimo anche il contropiede del Siena con Rozzi ipnotizzato da Bardini.

Il tabellino:

PRATO: Rossi (8' Bardini), Ghidotti, Eguelfi, Cavagna, Ghinassi, Boni, Corvesi (29' st Moncini), Knudsen, Regolanti (20' st Ogunseye), Gabbianelli, Capello. All. De Petrillo. A disp. Formato, Gaiola, Serrotti, Cela, Benucci.

ROBUR SIENA: Montipò, Celiento, Boron, Paramatti, Minotti, Portanova, Yamga, Sacilotto, Mendicino (33' st Beye), De Feo (14' st Rozzi), Cedric (34' Torelli). All. Carboni. A disp. Bacci, Fella, La Vista, Ficagna, Mastronunzio.

Arbitro: Sozza di Seregno (Squarcia di Roma 1/Magri di Imperia)

Marcatore: 3' Yamga

Note: ammonito Ghinassi, Regolanti, Ghidotti, Cavagna, Sacilotto

Luca Boldrini